Webinar Gratuito: Il coinvolgimento dei giovani nei territori delle oasi

WEBINAR GRATUITO | IL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI NEI TERRITORI DELLE OASI – 19 LUGLIO ORE 17

Le popolazioni dei territori vulnerabili sono le più esposte agli effetti ambientali e sociali del cambiamento climatico: desertificazione, insicurezza alimentare, povertà economica e migrazione climatica.
Anche in questi territori i giovani sono chiamati a impegnarsi localmente, nelle città e nelle oasi, per rafforzare la resilienza delle loro comunità.
Nell’ambito del progetto « Territoires engagés pour la résilience des oasis » finanziato dall’iniziativa EU Aid Volunteers e che mira a contribuire all’ampliamento della resilienza delle giovani oasi per migliorare la resilienza sistemica e civile ai cambiamenti climatici in tre paesi (Marocco, Mauritania e Tunisia), i partner del progetto AOFEP, ASOC e Tenmiya hanno voluto affinare la valutazione dei bisogni attraverso uno studio volto ad individuare le basi per il coinvolgimento dei giovani delle oasi a livello locale e, in particolare, sul loro coinvolgimento nelle tematiche ambientali (motivazioni, ostacoli, limiti).
Comprendendo i loro interessi, le aspettative e le percezioni dei problemi legati ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile, comprendiamo anche come le associazioni possono sensibilizzare e mobilizzare meglio i giovani all’impegno attivo nei loro territori. In particolare in questo webinar, organizzato da FOCSIV in collaborazione con Ong 2.0, si presenterà:

  • Il risultato di uno studio commissionato dall’Associazione CARI in collaborazione con il CIEDEL sulla partecipazione giovanile in Marocco, Tunisia e Mauritania;
  • Le raccomandazioni dei giovani alle associazioni e organizzazioni locali impegnate nei
    territori maghrebini;
  • L’esperienza dei partner del progetto TERO su come coinvolgere i giovani sui temi ambientali nelle oasi in Marocco, Mauritania e Tunisia.

Cos’è un Webinar?

Un webinar, o seminario online, è un incontro interattivo sul web dove i partecipanti possonovinteragire tra loro e con il reporter tramite chat, audio, split screen, ecc. Questo scambio è reso possibile da un sistema di webconferenze.

Tutto ciò di cui avete bisogno è un computer (PC o Mac) o un tablet e una connessione internetvper partecipare dal vivo alle presentazioni dei formatori, fare domande e parlare, come in una normale riunione pubblica..

REGISTRARSI AL WEBINAR CLICCANDO  QUI  SULLA PIATTAFORMA ONG 2.0.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: