Volontariato internazionale in India per la creazione di contenuti web per le ONG

Un’esperienza di volontariato internazionale in India avente come obiettivo quello di dare il proprio contributo nella creazione di contenuti digitali per le ONG locali.

Destinatari: volontari (18+)
Dove: Bangalore, India
Durata: minimo 1 mese, da Gennaio a Dicembre 2020
Chi: FSL India in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile 

volontariato internazionale india

Volontariato internazionale in India (codice LTV05C). Molte ONG e organizzazioni non profit in India sono spesso a corto di personale e sovraccarico in termini di risorse umane. Le organizzazioni di base in particolare, spesso non dispongono dei fondi per dedicare personale alla gestione della conoscenza. Sebbene siano esperti nel vernacolo della regione e esperti nel proprio campo di lavoro, il personale di molte ONG e organizzazioni non profit ha difficoltà a documentare le proprie attività in inglese. Eppure questo processo di gestione della conoscenza è una funzione fondamentale di qualsiasi organizzazione.

I volontari svolgeranno le seguenti attività:

  • progettazione e creazione di contenuti per le piattaforme di comunicazione offline e online dell’organizzazione. Questo può includere relazioni annuali, opuscoli, articoli di blog, contenuto del sito web, piattaforme di social media, comunicati stampa tra gli altri;
  • ricerca, attraverso la raccolta di dati primari o secondari, sull’impatto di attuazione del programma, fattibilità dei piani d’azione del programma, ecc. secondo le esigenze dell’organizzazione;
  • documentazione: questo può includere la stesura di relazioni, l’installazione di procedure di documentazione, la registrazione delle attività del programma organizzativo, tra gli altri.

I volontari alloggeranno presso una struttura dell’associazione stessa, al cui interno sono ospitati i volontari internazionali; durante tutta la durata del progetto verranno forniti i 3 pasti giornalieri, compresi nella quota di partecipazione.

Il costo del volontariato è di 215€ al mese, che comprende le spese di vitto, alloggio e spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende 30 euro (la quota d’ iscrizione annuale all’associazione) + 50 euro ogni 4 settimane di permanenza (quota di partecipazione relativa ai costi di gestione del progetto promossi da Joint).

Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in India, clicca su questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: