Volontariato europeo in Brasile in videomaking e cultura Guarani

Dove: Guarapuava, Brasile
Chi: 2 volontarios/as 20-30
Durata: dal 20 Luglio al 20 Settembre 2020
Organizzazione ospitante: Outro Olhar
Scadenza: il prima possibile
volontariato brasile videomaking

Volontariato europeo in Brasile

Opportunità di Volontariato europeo in Brasile, all’interno del progetto “Change Making Tour”, un progetto di capacity building finanziato dal programma Erasmus+. L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare un nuovo modello di turismo responsabile. Il Change Making Tour è un’esperienza di viaggio unica che combina turismo e azioni di cambiamento, organizzate e realizzate da ONG locali.
Questo nuovo formato di mobilità internazionale può essere definito come un mix tra viaggi di sensibilizzazione culturale e volontariato, il cui scopo è quello di offrire un’esperienza di apprendimento attraverso l’interazione sociale con le comunità locali al fine di ispirare una partecipazione attiva delle comunità coinvolte e sostenere il loro sviluppo.

I volontari saranno coinvolti in attività di videomaking legate al progetto e al Change Making Tour, tour di 12 giorni che verrà realizzato quasi al termine del loro volontariato. I volontari avranno l’occasione di entrare in contatto con le differenti realtà locali e di promuovere il nuovo concetto di turismo. Nello specifico, i volontari dovranno realizzare, singolarmente e in coppia diversi contenuti:

  • Short Videos: creazioni libere di breve durata (meno di 1 minuto) che abbiano rilevanza con le tematiche del progetto, l’esperienza e le organizzazioni coinvolte;
  • Mini Documentaries: video di media durata (3/4 minuti) su tematiche e luoghi visitati durante il Change Making Tour;
  • Vlog diaries: video di coppia realizzati durante il Change Making Tour del paese ospitante.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • un livello base di competenze teorico/tecniche in videomaking e video editing, corredato da un portfolio di lavori documentabili;
  • un buon livello della lingua inglese e/o spagnola (parlata e scritta);
  • disponibilità a lavorare in team ed in modo indipendente;
  • essere disposto a vivere un’esperienza interculturale.

I volontari selezionati si impegneranno a supportare il progetto attraverso le seguenti attività complementari:

  • la partecipazione ad un corso di formazione di videomaking che si terrà nel mese di Maggio (il corso è interamente finanziato dal programma);
  • la collaborazione nella organizzazione di eventi di presentazione della propria esperienza e del tour al ritorno nel paese di provenienza.
Come per gli altri progetti di volontariato europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi a questo volontariato europeo occorre seguire le indicazioni riportate su questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati