Volare low cost: come trovare offerte di voli gratis o quasi

Come volare low cost: tutti i modi, trucchi, idee e suggerimenti per trovare le offerte migliori per pagare di meno il viaggio in aereo

Tutti ci siamo ritrovati a confrontarci con un ricerca di voli low cost ripetitiva ed estenuante, nella speranza di scovare le migliori offerte e risparmiare il più possibile.
Ecco quindi tutti i consigli utili da tenere sempre in mente per non stressarsi troppo.

Partiamo dal presupposto che i voli a basso costo sono imprevedibili.
Un giorno fai una ricerca su Google e appaiono voli economici per decine di destinazioni; il giorno seguente la rifai di nuovo e il prezzo é diventato proibitivo, senza apparente motivazione.
Il fattore che rende tutto più complicato è sicuramente il dynamic pricing, ovvero l’insieme di condizioni attraverso il quale il sistema tariffario delle compagnie aeree varia il costo dei biglietti in base alle proprie strategie aziendali.
Il vero low cost sembra quasi sull’orlo dell’estinzione. E’ sempre più difficile trovarlo, però con molta pazienza e un po’ d’astuzia é possibile raggiungere il nostro obiettivo e prenotare dei voli economici, anche se le famose promozioni da 1 euro sono già passate a miglior vita…
Non esiste una formula segreta per trovarli, ma esistono una serie di facili tecniche per aumentare le probabilità di successo.

Trucchi per prenotare voli Low Cost con il massimo risparmio possibile

  • Prenotare in anticipo il volo

Il primo accorgimento per fare viaggi low cost altro non é che questo: decidere bene il periodo. Quanto più é vicina la data di partenza, tanto più elevato sarà il costo del biglietto. Il miglior momento per prenotare é fra i 50 e i 70 giorni prima della partenza, quindi circa un paio di mesi prima. Soprattutto per voli in Europa.

Se invece la tua intenzione é valicare il confine europeo e volare in qualche altro continente, il periodo consigliato si allunga fino a raddoppiare.
Quattro o sei mesi di anticipo sono l’ideale per prenotare un volo intercontinentale.

Non é sempre facile rispettare questi termini, lo sappiamo. Molto tempo, tanti impegni, varie incognite…
Ma ci sono ancora tanti altri assi nella manica che puoi sfruttare: continua a leggere!

  • Mantieni la tua ricerca Top Secret

Le compagnie aeree modificano i prezzi dei voli low cost in base ai cookies del vostro browser, quando si accorgono che li state cercando ripetutamente, in maniera tale da spaventarvi e indurvi a prenotare il prima possibile.

Per questo la cosa migliore da fare è cercare sempre i voli in modalità incognito, ecco come fare: su Google Chrome o Safari, premete Command (o “Control” se usate un PC) + Shift + “N”.

Su Firefox o Internet Explorer, premete Command (o “Control” se usate un PC) + Shift + “P”.

Questo comando vi aprirà una nuova finestra del browser in cui i cookies non potranno essere tracciati dai vari siti che visiterete.

  • Capire se il prezzo potrebbe scendere

Vi sveliamo un trucchetto per cercare di capire se il prezzo del volo potrebbe scendere o meno. Per farlo occorre prima scoprire se il volo è pieno o se c’è ancora molta disponibilità, un’informazione che ci sarà utile per capire se si può sperare in un’offerta migliore e quindi attendere a prenotare, o se invece, essendo rimasti pochi posti a disposizione, conviene prenotare  subito. Dovete quindi simulare una prenotazione per un numero elevato di passeggeri, ovvero un gruppo superiore alle 25 persone.
Se il sito web della compagnia lo permette significa che ci sono ancora molti posti disponibili e che quindi è molto probabile che vengano abbassati i prezzi per riempire l’aereo.
Diversamente, se mancano solo pochi posti per completare la disponibilità, è difficile sperare in un prezzo migliore.

  • Suddividere la prenotazione

Se siete in procinto di partire in gruppo, piccolo o grande che sia, è spesso consigliabile fare più prenotazioni, una per ogni sottogruppo o addirittura una per ogni singolo viaggiatore, nel caso di gruppi molto piccoli composti da 3-4 persone. Il motivo è che spesso accade che la disponibilità dei biglietti a prezzo più basso sia limitata e se, facendo un esempio, sono rimasti solo 2 biglietti in offerta ma viene effettuata una prenotazione per 4 persone contemporaneamente, il sistema applica a tutti la tariffa più alta. Per valutare quanti gruppi di prenotazioni fare dovete effettuare delle prove, cercando prima per una sola persona, poi per due e a salire, in modo da capire quale sia la disponibilità attuale delle tariffe più basse.

  • Errori di prezzo

Ebbene si, anche le compagnie aeree sbagliano! E sono proprio questi gli errori su cui bisogna fare leva per trovare dei voli economici. Avete mai sentito parlare di error-fare? Non sono nient’altro che veri errori di prezzo: una vera e propria delizia per ogni viaggiatore accanito! Spesso capita infatti che i programmi utilizzati dalle compagnie aeree commettano degli errori, mettendo sul mercato dei biglietti a prezzi stracciati. Considerando però che si tratta pur sempre di errori, è possibile che questi vengano annullati non appena la compagnia aerea si accorgerà del problema. Tuttavia tentar non nuoce, perchè anche nel caso di annullamento voi non perderete un euro, il prezzo pagato infatti vi verrà interamente rimborsato, ma se come spesso capita, la compagnia aerea deciderà di onorare le tariffe extra scontate, vi ritroverete con un volo a prezzo stracciato!
Per questo motivo bisogna approfittare di queste sviste al volo e sperare che non vengano annullati, attendendo la conferma del volo prima di prenotare altri servizi (come ad esempio l’hotel).
Ci sono addirittura dei casi in cui le compagnie aeree utilizzano la strategia dell’error-fare per vendere più biglietti possibili. Qualsiasi sia il motivo alla base di un prezzo economico, poco importa. Ciò che conta è partire.

Come riuscire a trovare gli error fare delle compagnie aeree? Anche in questo caso ci ha pensato il web!
Ecco alcuni siti da inserire immediatamente tra i propri preferiti:

Tutti i motori di ricerca per voli low cost impongono una propria tariffa sul prezzo reale del biglietto in cambio del servizio che offrono, alcuni (come ad esempio Expedia) sono molto più costosi di altri, ecco una lista di quelli che consideriamo i migliori:

Nessun motore di ricerca per voli low cost è perfetto, per cui vi consigliamo comunque di provarne più di uno per comparare le varie offerte, perché non sembra essercene uno con i prezzi migliori il 100% delle volte.

  • Iscriversi alle newsletter o alle notifiche o ai social

Che tu abbia una meta prefissata o meno, questo trucco può aiutarti a trovare offerte davvero vantaggiose… o meglio, saranno loro a trovare te. A seconda delle due necessità, ti proponiamo tre opzioni:

Iscriverti alle newsletter. Questo ti sarà utile per conoscere le promozioni speciali delle compagnie o dei motori di ricerca per voli.

Creare notifiche nei motori di ricerca. Questo trucco ti aiuta a rimanere aggiornato su tutti i cambiamenti di prezzo riguardanti i voli che ti interessano.

Conviene inoltre seguire le compagnie aeree anche sui Social, in particolare le pagine Facebook ufficiali. Spesso infatti vengono riservati sconti esclusivi agli iscritti e avrete in ogni caso il vantaggio di scoprire in tempo reale le ultime promozioni.

  • Trova il giorno più economico per viaggiare

Esistono molte teorie sul fatto che il Martedì sia il giorno migliore in cui prenotare voli low cost e risparmiare (anzi, pare ci sia anche un orario specifico che consente di ottenere voli convenienti: le 3 di pomeriggio), tuttavia la verità è che non esiste con certezza un giorno della settimana in cui i voli sono meno costosi.

La miglior strategia è avere una rappresentazione grafica immediata di tutto il mese, per capire quale sia il giorno in cui è più economico prenotare.

Ecco come fare:

  1. Andate su SkyScanner
  2. Inserite la città di partenza e quella di destinazione
  3. Scegliete “solo andata” (anche se avete bisogno del ritorno, capite prima in che giorno conviene partire)
  4. Invece di selezionare una data, scegliete “Tutto il mese”
  5. Cliccate “Cerca”

Ripetete questi step per il volo di ritorno. 

  • Non perdere d’occhio il calendario

“Sei flessibile?” Questa domanda appare sempre nei motori di ricerca dei voli. Rispondi di sì, a meno che non abbia delle date assolutamente rigide.  Se rispondi affermativamente ti si aprirà un ampio ventaglio di opzioni nel calendario, dove potrai vedere i prezzi più convenienti dei giorni precedenti e seguenti a quelli selezionati. Ora sta a te trovare il giusto compromesso fra la tua agenda e il tuo budget.

  • I fine settimana e i festivi sono il nemico n. 1

Purtroppo é così. Quando la maggior parte delle persone ha del tempo libero, aumenta la domanda… e tutti sappiamo che una crescita della domanda porta a un aumento dei prezzi. Le linee aree lo sanno. Per questo motivo, le festività come Pasqua, Natale o il mese di agosto sono i momenti peggiori per viaggiare. Cerca di non seguire la massa!

  • Prenotare a Gennaio o a Settembre

Le festività natalizie sono certamente uno dei periodi di altissima stagione, quando in tantissimi partono per le proprie vacanze, ma anche un momento in cui molti si concedono in regalo un volo per la loro meta dei sogni. Terminato questo periodo di spese folli gli acquisti si riducono drasticamente, ecco perchè a Gennaio le compagnie aeree abbassano le tariffe e lanciano nuove offerte per incentivare l’acquisto dei voli. Un discorso simile è fattibile per Settembre, quando la stragrande maggioranza delle persone è appena rientrata dalle ferie.

  • Non prenotare durante i weekend

La maggior parte delle persone tende ad acquistare un volo durante il weekend, quando si è a casa e si ha tutta la tranquillità per cercare e prenotare un volo. Il Sabato e la Domenica aumenta quindi la domanda di biglietti aerei e di conseguenza anche i prezzi. Molto meglio invece prenotare durante la settimana, in particolare dal Lunedì al Mercoledì.

  • Prenotare nel pomeriggio o tarda serata

E’ un dato di fatto che la clientela business, una grande fetta del mercato aereo, prenoti al mattino, di conseguenza in quelle ore i prezzi sono spesso più alti. Prenotando nel tardo pomeriggio capita invece di spuntare prezzi decisamente più economici. Sempre per il discorso di evitare i periodi più intensi delle prenotazioni, saltate anche l’orario pre e post cena e mettetevi alla ricerca di un volo dopo le 23.

  • Fatti amiche le compagnie low cost

Le compagnie low cost offrono prezzi decisamente più bassi rispetto alle altre, ma ovviamente questo prevede dei piccoli sacrifici durante il viaggio (niente cibo e bevande gratis, meno spazio per le gambe e per sedersi…).

Ecco un paio di consigli utili sempre validi per chi sceglie di viaggiare risparmiando sul volo:

    • Controllate dove si trovano gli aeroporti (molte compagnie low cost volano da quelli secondari)
    • Assicuratevi che il bagaglio che state portano rientri negli standard della compagnia, il costo per chi infrange questa regola è sempre molto salato…
    • Leggete le clausole.

Qui una lista dettagliata delle migliori compagnie low cost al mondo, Paese per Paese.

  • Combinare più compagnie aeree

Un trucchetto semplice quanto efficace per trovare voli economici consiste nell’acquistare voli operati da compagnie diverse. Per esempio, in alcuni casi conviene volare verso una determinata destinazione acquistando due biglietti con differenti compagnie. Piuttosto che effettuare un volo di andata e ritorno solo con Ryan Air, si può scegliere di volare all’andata con Ryan Air e al ritorno con Easy Jet, se il prezzo del biglietto e magari anche l’orario di partenza o di arrivo dovessero essere più convenienti.

  • Controlla se è più conveniente pagare in altre valute

Spesso le compagnie aeree predispongono il pagamento dei voli nella valuta del paese da cui viene effettuato l’acquisto, questa opzione (che spesso può essere modificata a discrezione dell’utente) non è necessariamente la più economica.

A volte infatti conviene pagare nella valuta del paese di arrivo o in cui si trova la sede della compagnia; l’importante è assicurarsi che la propria carta di credito non preveda una sovrattassa per il cambio di valuta.

volare low cost

  • La carta di credito fa la differenza

Ebbene sì, anche la carta di credito con cui si realizza il pagamento influisce sul prezzo finale. A seconda del tipo di carta che utilizzi é possibile che venga aggiunta una piccola commissione, quindi ti conviene provare con diverse carte, se ne hai la disponibilità, paragonando tutti i prezzi finali ed effettuando il pagamento con quella più conveniente. In genere le carte di debito solo la migliore opzione.
Un’altra idea é affiliarsi a una compagnia per ottenere le carte di pagamento che alcune di esse offrono. A cosa servono? Per ottenere punti a ogni acquisto di volo e, alla fine, godere di uno sconto speciale per i soci. Se hai abbastanza punti puoi anche arrivare a viaggiare gratis.

  • Studia i voli di sola andata

Un’idea molto comune é che comprando i biglietti di andata e ritorno con la stessa compagnia si risparmia. In genere é così, ma ti sei mai chiesto se esistano eccezioni? In alcuni casi si può ottenere un prezzo più basso prenotando i biglietti separatamente, con diverse compagnie: praticamente due biglietti di sola andata. Il primo sarà dalla tua città alla destinazione per il tuo viaggio, il secondo sarà dalla meta prescelta fino a casa.
E’ vero che nella maggior parte dei casi é più conveniente comprare l’andata e il ritorno nella stessa transazione, ma non costa niente provare questo trucco ed essere sicuro di non perdere un’opportunità unica. Confronta i due prezzi e scegli l’opzione migliore per le tue tasche e per le tue preferenze.

  • Tempo vs. Denaro

Il tempo non si può comprare, ma può aiutarci a risparmiare. In altre parole: il tempo si paga. Se per il tuo viaggio la disponibilità di tempo non é un problema, ci sono due opzioni che puoi tenere bene in considerazione per spendere meno: gli scali e le destinazioni multiple.

    • Viaggi con scalo

La comodità di un viaggio diretto si paga e ti fa arrivare prima a destinazione. Se il prezzo dei voli diretti é fuori dal tuo budget, forse un volo con scalo può farti pagare meno, in cambio di una durata più lunga del tragitto. Chiaramente non é una strategia che si può utilizzare per voli molto brevi.

    • Destinazioni multiple

Questa opzione equivale a comprare due biglietti (andata e ritorno) insieme, però da un aeroporto diverso rispetto a quello dell’arrivo, che sia nella stessa città o meno. Per esempio, immaginiamo di visitare Londra, ma durante il nostro soggiorno passiamo anche una giornata a Bristol. Senza l’opzione delle destinazioni multiple saresti obbligato o a tornare a Londra, o a comprare il biglietto di andata e ritorno separatamente. Invece con questa soluzione puoi tornare da Bristol senza rinunciare al (probabile) vantaggio che comporta acquistare andata e ritorno in un’unica transazione.

Infine, dovresti anche considerare l’idea di studiare le proposte per le città vicine alla tua destinazione, per poi prendere un autobus o un treno verso la meta che ci interessa. Ancora una volta, rinunci a un po’ di comodità per risparmiare… e ci guadagni qualche ora in una città che non figurava nei tuoi piani.

  • Presto o tardi

Come già sai, il motto è: “Più comodo equivale a più caro”. Anche qua il trucco é cercare di differenziarsi dalla maggior parte dei viaggiatori, che per lo più amano partire nelle ore più comode della giornata. Le primissime ore della mattina e le ultime della notte sono le più odiate e, dunque, le più economiche. Per esempio, un volo con partenza alle 6 del mattino avrà di certo un prezzo inferiore rispetto a un volo che percorre la stessa tratta ma con partenza alle 3 del pomeriggio.
Se parti all’alba “ti regali” un giorno extra, se parti col buio “lo perdi”. Ancora una volta, tira fuori la lista dei pro e dei contro e trai le tue conclusioni.

  • Lascia a casa l’armadio

Il bagaglio costa. E’ vero che durante il viaggio potrebbero venirti a mancare un paio di scarpe eleganti, però una valigia extra é cara. E’ importante fare una buona selezione per non esagerare col peso e dover pagare un extra sui chili di troppo, o, peggio ancora, aggiungere un’altra valigia.

Ci guadagni anche in comodità, perché girare con il solo bagaglio a mano é molto più comodo che farlo con un’altra valigia da venti e passa chili. Questo semplifica anche l’opzione di scegliere un volo con scalo o per una destinazione vicina alla nostra, aumentando così il risparmio sul biglietto.

Se proprio non sai cosa lasciare a casa, puoi sempre utilizzare qualche trucco per ottimizzare al massimo lo spazio in valigia, come per esempio arrotolare i vestiti.

  • Vai all’avventura!

Senza dubbio é il miglior modo di risparmiare e non devi neanche scegliere una destinazione. L’unica pecca é che richiede una disponibilità di tempo praticamente totale. Se non puoi adattare il viaggio a te, sarai tu che ti adatti al viaggio!

Skyscanner Ovunque, per esempio, ti permette di selezionare l’opzione “Ovunque” come destinazione;

Kayak consente ti esplorare tutte le offerte che si adattano al tuo budget e nelle date indicate;

Lastminute, una pagina dove puoi guardare i voli dell’ultimo minuto.

Se ti lasci ispirare dall’avventura puoi trovare destinazioni famose a prezzi molto bassi, oltre a diverse mete alternative molto interessanti a cui altrimenti non avresti mai pensato.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: