vaccino

Vaccino anti-Covid in Italia: come può ottenerlo uno straniero?

Continua la campagna vaccinale contro il Covid-19 nei diversi Paesi del mondo. Se stai vivendo all’estero per studio, turismo o volontariato sicuramente ti sarai chiesto come ottenere il vaccino. Questo articolo ti farà da guida per comprende meglio i passi da seguire se in questo momento ti trovi in Italia!

vaccino

Sicuramente ti sarai chiesto in che modo ottenere il vaccino anti-Covid in un paese straniero, come turista o persona non residente che vive attualmente all’estero. La preoccupazione intorno alla vaccinazione anti-Covid incontra dubbi e preoccupazioni anche tra i volontari che, attraverso il programma Corpo Europeo di Solidarietà, stanno già svolgendo le loro attività in un altro Paese o sono prossimi alla partenza.

Per questa ragione vogliamo mettere a disposizione la nostra esperienza per dare tutti i dettagli necessari per ottenere il vaccino anti-Covid come straniero in Italia.

La vaccinazione anti-Covid in Italia

La nostra area di esperienza copre solo l’Italia, quindi se sei attualmente volontario come straniero in un altro paese dell’UE si prega di fare riferimento alla tua agenzia nazionale o chiedere direttamente alla tua organizzazione di hosting per l’aiuto.

Inoltre, il processo di vaccinazione può variare da regione a regione. Valuta al meglioquale sia il processo più adatto in base alla tua situazione.

Come Ottenere un Codice Fiscale in Italia
La prima cosa da fare per poter prenotare il vaccino è ottenere un codice fiscale, se non ne avete già uno.

In Italia, il vaccino anti-Covid è a disposizione di chiunque abbia un Codice Fiscale Nazionale, che è il numero personale di riferimento identificativo. Il Codice Fiscale è un codice composto da lettere e numeri in base a nome, cognome, data e luogo di nascita utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per identificare i cittadini residenti in Italia. 

Chiunque vive in Italia ha bisogno del proprio Codice Fiscale.

Il primo passo quindi è quello di ottenere il Codice Fiscale dall’Agenzia delle Entrate, l’agenzia fiscale della pubblica amministrazione.

Per ricevere il Codice Fiscale è necessario compilare il Modulo denominato “Modello AA4 8”, facilmente reperibile attraverso il download. Dopo di che, il processo si realizza online.

Il secondo passo è quello di inviare via email (la tua email personale) il “Modello AA4 8” all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicino a te. Per scoprire quale sia il più vicino, dai un’occhiata al sito. In 1 giorno lavorativo riceverai una e-mail con il tuo codice fiscale, obbligatorio per prenotare un vaccino anti-Covid.

La vaccinazione in Lombardia
Nella Regione Lombardia, una volta ottenuto il Codice Fiscale, è necessario accedere al Portale delle Vaccinazioni. Vedrai diverse opzioni. Clicca su “Clicca qui” come mostrato di seguito.

vaccino

Scorri verso il basso, clicca sul pulsante verde “Prenota Vaccino” e al centro della pagina verrà visualizzata il seguente testo:

vaccino

Clicca su “link” in verde. Questo è necessario per pre-registrarsi e convalidare il codice fiscale. Inserisci le informazioni richieste: il tuo nuovo Codice Fiscale, il tuo Nome e Cognome, la tua data di nascita, e il tuo numero di telefono (nel fornire il tuo numero di telefono, ricorda che deve essere un numero di telefono italiano. Se non ne hai già uno, puoi usare il numero di qualcun altro, purché sia italiano). Infine, clicca su “Invia”. Il tuo codice fiscale può richiedere fino a 72 ore per essere convalidato.

vaccino

Una volta convalidato il Codice Fiscale, torna al Portale delle Vaccinazioni. Clicca su “Prenota Vaccino” (non inserite qui i vostri dati) e scorrendo verso il basso, a metà pagina, vedrai il seguente testo:

vaccino

Clicca su “link” in verde.

Procedendo, si vedrà la seguente pagina in cui è necessario selezionare “Cittadino straniero in emersione” sotto “Seleziona tipologia”. E poi inserire il Codice Fiscale, sotto “Codice Fiscale o Codice Univoco”.

Ricorda di contrassegnare il rilascio della protezione dei dati.

E infine clicca su “Accedi”, in fondo alla pagina. Ti verrà chiesto di fornire ulteriori informazioni sulla zona in cui vivi, quindi la città/ paese e il relativo codice postale.

In questo modo sarai in grado di vedere quali fasce orarie sono disponibili per la prenotazione e scegliere quella che preferisci.

Il processo online per prenotare un vaccino anti-Covid nelle regioni italiane diverse dalla Lombardia non varia. L’unica differenza è che si realizza attraverso il seguente Portale delle Vaccinazioni: Vaccinazione in Italia. I passaggi mostrati sopra sono esattamente gli stessi anche su questo sito web.

Cosa fare dopo
Una volta prenotato il vaccino anti-Covid, si riceverà un codice QR. Tale codice QR deve essere mostrato quando ti presenti all’appuntamento. Ricorda inoltre di portare i documenti d’identità e il codice fiscale.

Non abbiamo informazioni sufficienti per ottenere la seconda dose di vaccino in un altro paese, il che significa che se sei già stato vaccinato nel tuo Paese d’origine e sei disposto ad ottenere la seconda dose in Italia, questo non è ancora possibile, poiché la pubblica amministrazione europea è ancora in attesa di disposizioni.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

premio giovani inventori

Premio per giovani inventori

L’ Ufficio Europeo dei Brevetti ha lanciato il premio Giovani Inventori per premiare giovani inventori di tutto il mondo Per incoraggiare la prossima generazione di

coach

Formazione per coach

Seconda edizione di una formazione per Coach che mira a fornire gli strumenti necessari per svolgere al meglio la professione di coach Il Coaching è

euroscola

Programma Euroscola

Il programma Euroscola consente agli studenti degli istituti europei di istruzione superiore di riunirsi a Strasburgo e vivere un’esperienza all’interno della Camera del Parlamento Europeo

Travel Video Contest

Travel Video contest

Concorso dal nome Travel Video Contest per i diciottenni di tutto il mondo lanciato da InternationalStudent.com  Lanciato da InternationalStudent.com, il Travel Video Contest è aperto