Unlearning: un documentario che fa riflettere sulla zona di comfort

Negli ultimi anni, si è sentito spesso parlare di zona di comfort e di come dovremmo sempre cercare di espandere l’area in cui ci siamo a nostro agio e in pieno controllo della nostra vita. Unlearning è un documentario che ci apre nuovi orizzonti su questo tema.

La zona di comfort è uno di quei temi che genera oggi molto clamore.

Ne sentiamo parlare ovunque. Ci sono corsi che ci insegnano come accettare il disagio originato dall’ampliamento della nostra area di comfort e abbiamo a disposizione una vastità sterminata di libri dedicati al tema.

Avere bene in mente quanto sia importante mettersi alla prova e sviluppare resilienza ci aiuta nelle sfide quotidiane che la vita ci pone davanti e ci fa diventare adulti consapevoli e con fiducia in noi stessi.

La quarantena che stiamo affrontando è certamente una di quelle sfide: ci ha messo al tappeto; ha reso evidente il nostro rapporto di dipendenza dal mondo esterno; ci ha tolto in un battito di ciglia quello che erroneamente scambiavamo come fonte della nostra felicità personale; ci ha costretto a guardarci dentro e a trovare da noi le risposte che, per troppo tempo, avevamo smesso di cercare.

Più sfida di così!

Ma come ogni sfida che si rispetti, ha avuto anche dei risvolti positivi…ci ha consentito di rivedere il nostro approccio alla vita e ci ha fatto comprendere che siamo in grado di sopportare gli scossoni della vita più di quello che pensiamo; ci ha consentito di ritrovare passioni che avevamo sepolto in qualche cassetto impolverato; ci ha fatto riscoprire adattabili, flessibili e pieni di risorse.

Questa quarantena è un bel banco di prova per tutti noi.

In molti, ora, ci stiamo domandando come sarà la nostra vita dopo questo periodo di quarantena, che ha notevolmente stravolto, nel bene e nel male, le nostre vite.

“Vorremo riappropriarci della nostra vecchia vita? Saremo pronti? Le nuove consapevolezze maturate durante questo periodo di profonde riflessioni ci renderanno più difficoltoso il ritorno alla vita di tutti i giorni? Perché? Cosa vogliamo cambiare? Siamo pronti ad abbandonare la nostra area di comfort, che sta iniziando ad inghiottirci?”

Unlearning è un documentario che mostra le gesta di una famiglia che, stanca di una quotidianità soffocante ed avvilente, decide di abbandonare il campo già ampiamente solcato, alla ricerca di qualcosa di nuovo e più autentico.

Tra lavori spersonalizzanti, bambini a scuola fino a pomeriggio inoltrato e babysitter, la vita scorre senza che i protagonisti se ne rendano conto; la spiacevole sensazione di perdere per strada la vita vera si affaccia inesorabile e mette in moto un cambiamento.

“Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza, forse “disimparando” la religione del comfort per condividere la vita con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?” si domandano i protagonisti.

Il documentario è un invito gentile alla disobbedienza ed offre interessanti spunti di riflessioni anche per noi; all’indomani della fine della quarantena, saremo chiamati a dare risposta a quelle domande che avevamo tralasciato in passato, ma che iniziano ora a pretendere il nostro ascolto.

Come fare per vederlo gratuitamente?  Crea un account su Vimeo e clicca su questa pagina. Un credito di 5 euro sarà automaticamente caricato sul tuo profilo per visionare il documentario gratuitamente.

Vuoi farci sapere che ne pensi del documentario? Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Vai su questa pagina se vuoi leggere la testimonianza di una ragazza italiana che ci ha raccontato la sua odissea per tornare in Italia allo scoppio del coronavirus!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: