Università estiva di AEGEE

Ogni anno “Università estive” sono tenute dalla maggior parte dei gruppi locali di AEGEE per promuovere la comprensione interculturale.

Università estive AEGEE

AEGEE – Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe (Forum degli studenti europei) è un’associazione di studenti, che promuove l’idea di un’Europa unificata, la cooperazione transfrontaliera, la comunicazione,  e l’integrazione tra gli studenti.

Ogni anno “Università estive” sono tenute dalla maggior parte dei gruppi locali di AEGEE (chiamati antenne) per promuovere la comprensione interculturale. Gli studenti possono viaggiare in un’antenna in un altro paese.

Per poter fare domanda per una Summer University devi essere membro di un’antenna locale AEGEE, (controlla anche la Mappa delle Antenne).

Le Summer University sono in media eventi di due settimane che si svolgono durante l’estate nella maggior parte delle città dove AEGEE è presente.

Comprendere ed esplorare la dimensione multiculturale del continente europeo, lottare per la tolleranza e creare cittadini di mentalità aperta che non hanno paura di condividere la loro opinione in una discussione aperta sul futuro dell’Europa, sono alcune delle ragioni per cui 30 giovani europei si riuniscono in ogni Summer University per assaporare la diversità dell’integrità europea.

Come iscriversi

  1. Vai sul sito ufficiale del progetto Summer University e accedi con il tuo account MyAEGEE. Poi clicca su “Fill in Application Form” sotto “Applicants”.
  2. Per prima cosa, rivedrete i vostri dati personali dal vostro account MyAEGEE. Qui dovrete anche scrivere la vostra precedente esperienza AEGEE (se presente) e descrivere come sarebbe la vostra Summer University ideale.
  3. In seguito dovrai scrivere una lettera di motivazione diversa per ciascuna delle SU che hai scelto nel passo precedente.
  4. Infine visualizzerai un riassunto della tua domanda.

La quota di iscrizione è di massimo 14€ al giorno (con alcune eccezioni). Include alloggio, colazione e almeno un pasto caldo al giorno, workshop, attività e programma sociale.

La scadenza per candidarsi è il 23 maggio 2021.

Per saperne di più, clicca qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook! 

Vuoi conoscere come partecipare al concorso “Il mio mondo senza inquinamento? Clicca qui!

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Stage presso l’ESMA

Opportunità per studenti e laureati europei di prendere parte a tirocini presso ESMA in vari dipartimenti  Con sede a Parigi (Francia), l’Autorità europea degli strumenti