training

Training online per diventare un Volunteer Educator Trainer!

Dal 15 Novembre al 26 Dicembre 2021 si svolgerà un training online promosso dalla piattaforma SALTO Youth per operatori giovanili interessati a diventare Volunteer Educator Trainer e consentire a giovani rifugiati/migranti di realizzare workshop per le comunità locali.

training

Il Young Volunteer Educators e-Learning Program (e-VELP) è un progetto europeo Erasmus+ (2019-2022) che permette ai giovani con background di migranti/rifugiati di offrire workshop di alta qualità e condividere le loro conoscenze, competenze e cultura con le comunità e le organizzazioni locali. Lo scopo del progetto è di creare ed espandere una comunità attiva di Educatori Volontari giovanili (VES), Formatori Educatori Volontari (VE-Trainer) e Organizzazioni Ospitanti entro la fine del 2021.

Il training è aperto a operatori del settore giovanile interessati a diventare Volunteer Educator Trainer per consentire a giovani rifugiati/migranti di realizzare workshop per le comunità locali.

Il Training Course 

IL corso, promosso sulla piattaforma SALTO Youth, è organizzato da Teachsurfing, un’impresa sociale senza scopo di lucro fondata nell’Agosto 2015. La missione sociale di Teachsurfing è quella di consentire alle persone di condividere le loro conoscenze e la cultura con le comunità locali.

Il programma della formazione “Volunteer Educator Trainer” si suddivide in 3 parti:

  1. Conseguimento di 20 ore di formazione online, inclusi corsi e attività pratiche in inglese. (15 novembre 2021).
  2. Partecipazione a 5 sessioni online di coaching, networking e formazione in inglese (tra il 15 novembre – 15 dicembre 2021).
  3. Supportare 1-2 Educatori volontari per offrire workshop per la loro comunità locale (dicembre 2021-marzo 2022).

A chi è rivolto?  

Il corso è aperto a 30 partecipanti provenienti dai Paesi del programma Erasmus+: Gioventù in azione.
Si rivolge soprattutto a figure come operatori giovanili, formatori, leader della gioventù, responsabili di progetti giovanili, responsabili delle politiche giovanili, mentori di volontariato, youth coach.

Il corso si svolgerà Online in Inglese, dal 15 Novembre al 26 Dicembre 2021.

Per partecipare a questo training è necessario seguire le istruzioni su questo link e candidarsi entro il 9 Novembre 2021.

Stai cercando opportunità di lavoro in Europa? Non puoi non conoscere il portale EURES per cercare lavoro all’estero! Clicca sul link!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione