Tirocini presso il Centro Europeo delle Lingue Moderne (ECML)

Il Centro Europeo per le Lingue Moderne offre l’opportunità di tirocini di 6 mesi in vari ambiti a laureati con buona conoscenza di inglese e/o francese!

tirocini centro europeo lingue

Il Centro europeo per le lingue moderne (ECML) offre tirocini due volte all’anno per un periodo di formazione retribuito di sei mesi a Graz in Austria.

Il ruolo principale dell’ECML, che è un organo del Consiglio d’Europa, è di servire in generale l’implementazione delle politiche linguistiche e la promozione di approcci innovativi all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue moderne.

I tirocinanti saranno responsabili di compiti precisi in uno dei seguenti campi:

  • sito web: il tirocinante assisterà il webmaster nel suo lavoro quotidiano e parteciperà allo sviluppo del sito web dell’ECML essendo responsabile del follow-up e del controllo dell’accuratezza e dell’aggiornamento delle informazioni.
  • logistica: il tirocinante assisterà nella predisposizione dei dettagli pratici, contattando i partecipanti ai workshop e inviando loro tutti i tipi di documenti, assistendo le squadre e i partecipanti durante i workshop e le riunioni in modo che tutto funzioni.
  • documentazione: il tirocinante assisterà i due documentalisti dell’ECML e dovrebbe essere uno specialista nel campo delle biblioteche/documentazione/scienze dell’informazione. Farà parte del team del Centro di documentazione e risorse e parteciperà all’indicizzazione di nuove risorse e alla preparazione di prodotti documentari, nonché alle attività quotidiane legate alla documentazione.
  • finanza e amministrazione generale: il tirocinante assisterà nello sviluppo del database collegato al database di posta esistente e nell’implementazione del Windream (Document Management Software), in particolare nello sviluppo di una guida alla formazione. Sarà poi coinvolto nella creazione di documentazione finanziaria; in fotocopiatura/scansione; classificazione secondo articolo di bilancio; registrazione di mail; preparazione di mail per Strasburgo; correzioni al database di posta ECML; inserimento di coordinate bancarie nel database ECML e preparazione della documentazione di workshop relativa a biglietti prepagati, hotel moduli di prenotazione.

In tutti e quattro i casi, l’allievo deve dimostrare spirito di squadra, flessibilità e interesse per le attività dell’ECML.

Chi può candidarsi?

  • le candidature saranno prese in considerazione solo se si risiede o vive in ​​uno degli stati membri dell’ECML (vedi elenco degli stati membri). 
  • i tirocinanti devono possedere almeno un diploma di laurea (o equivalente) e avere una buona padronanza di almeno una delle lingue di lavoro del Consiglio d’Europa (inglese o francese);
  • i tirocinanti devono essere flessibili, ben organizzati e in grado di lavorare in un team internazionale.

Verrà prevista per i tirocinanti un’indennità di soggiorno mensile di 720 euro.

L’ECML non contribuisce alle spese di viaggio dal paese di origine del tirocinante da e verso Graz.

Ogni mese dall’indennità di tirocinio viene detratta una somma di circa 20 euro per coprire i costi di assicurazione durante il soggiorno.

Le domande di tirocinio devono pervenire all’ECML entro il 31 agosto (per il periodo gennaio-giugno).

Consulta la pagina ufficiale dell’iniziativa.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi conoscere i tirocini presso la Corte dei Conti Europea!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: