Teatro oltre i limiti: call per operatori sociali

Dove: Casa circondariale Potenza e Matera, Basilicata
Scadenza: 15 Settembre 2019
teatro oltre i limiti

Teatro oltre i limiti, arte e cultura in carcere

Teatro oltre i limiti è una rassegna di promozione del teatro in carcere organizzata a Potenza e Matera. Si tratta di un progetto culturale prodotto dall’associazione culturale Petra che mette insieme teatro, casa circondariale e società civile per superare il “limite”, cambiando la concezione che si ha del carcere con una nuova visione: da luogo di vergogna a luogo di cultura.
L’obiettivo del programma è quello di essere un’opportunità di cambiamento, un modo nuovo di relazionarsi per i detenuti che diventano attori, attraverso una formazione in ambito teatrale, e un’occasione per la società esterna di entrare all’interno delle mura non solo fisiche del contesto carcere

Requisiti per la call di Teatro oltre i limiti

Per diventare parte dello staff di TEATRO oltre i LIMITI devi:

  • essere maggiorenne;
  • partecipare alla formazione.

La formazione è così strutturata:

  • 26 e 27 Settembre – Lezione in aula (luogo e orario da definire) per affrontare tematiche quali scambio di competenze iniziali e focus sul teatro in carcere e sulle metodologie di Petra​;
  •  30 Settembre – Ingresso e conoscenza del contesto carcere presso la Casa Circondariale di Potenza (incontro con Direzione, Area pedagogica, Comandante, Agenti di Polizia Penitenziaria) con focus su Petra in carcere raccontato “dall’interno”;
  • 1 Ottobre – Laboratorio con i detenuti (presenza/assistenza alla lezione).

Il periodo di affiancamento nella rassegna di promozione del teatro in carcere comincia da Ottobre 2019 a Febbraio 2020.

La formazione è aperta a tutti coloro che già operano nel sociale, nello specifico a coloro che hanno una formazione nelle discipline artistiche, teatrali, psicologiche, sociali e umanistiche.
Inoltre lo scopo della formazione è quello di intercettare delle figure che oltre alla voglia di seguire il nostro lavoro da qui fino a febbraio con TEATRO oltre i LIMITI siano disponibili a partecipare a progetti ed attività future.

Per partecipare alla formazione è necessario versare una quota di 50 euro ed inviare una mail con Cv, lettera motivazionale e ricevuta di pagamento all’indirizzo [email protected] entro il 15 Settembre 2019.

Per maggiori informazioni consulta questo link.

Visita la pagina ufficiale del progetto cliccando qui.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati