SURE: nuovo strumento contro il rischio di disoccupazione per la pandemia da Covid-19

SURE è la risposta della Commissione Europea alla minaccia di ulteriori danni economici al mercato del lavoro provocati dalla recente crisi pandemica

SURE

Oggi parliamo della recente notizia della proposta da parte degli organi di Bruxelles di un nuovo strumento temporaneo, che possa mitigare il rischio di un aumento esponenziale dei livelli di disoccupazione dei paesi membri dell’UE.

Dopo la Coronavirus Response Investment Initiative, che ha previsto lo stanziamento di 37 miliardi di euro in favore del contenimento dell’emergenza, oggi è la volta di SURE (acronimo di Support to mitigate unemployment risks in emergency), fondo europeo contro la disoccupazione, che erogherà fino a 100 miliardi di euro sotto forma di prestiti ai Paesi che ne avranno bisogno.

SURE verrà costituito per far fronte alle potenziali perdite del posto di lavoro da parte dei cittadini europei e sarà un prezioso aiuto per le imprese. Lo strumento rappresenta la risposta della Commissione Europea all’inasprirsi degli effetti sul mercato del lavoro della crisi pandemica.

Lo strumento prevederà dunque prestiti concessi dall’UE agli Stati membri a condizioni favorevoli.

Secondo la Commissione Europea “I prestiti aiuteranno gli Stati membri ad affrontare rapidi aumenti della spesa pubblica per il mantenimento dell’occupazione; in pratica, concorreranno a coprire i costi direttamente connessi all’istituzione o all’estensione di regimi nazionali di riduzione dell’orario lavorativo e di altre misure analoghe per i lavoratori autonomi introdotte in risposta all’attuale pandemia di coronavirus.

Tutti i paesi membri dell’UE saranno beneficiari delle condizioni economiche che verranno applicate per l’ottenimento dei prestiti; lo strumento rivestirà, però, un’importanza fondamentale per i paesi più colpiti dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 e dal conseguente shock economico. I prestiti disponibili grazie allo strumento SURE saranno assistiti da un sistema di garanzie volontarie degli Stati membri.

Questo consentirà alla Commissione Europea di aumentare il volume dei prestiti che possono essere erogati agli Stati membri stessi.

SURE proteggerà l’occupazione dei paesi UE, oggi messa profondamente a repentaglio da una situazione eccezionale.

La crisi del coronavirus che stiamo vivendo può essere affrontata solo con la risposta più incisiva possibile. Dobbiamo utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione. Ogni euro disponibile nel bilancio dell’UE sarà reindirizzato alla gestione della crisi; ogni norma sarà semplificata per consentire ai finanziamenti di fluire in modo rapido ed efficace”, queste le parole della presidente della Commissione Ursula von der Leyen durante la presentazione del nuovo strumento.

Ecco il video, visionabile anche in lingua italiana, con il discorso completo della presidente.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: