Studiare in Austria

Università in Austria

L’Austria presenta numerosi vantaggi per tutti i giovani che intendono studiare presso una delle sue tante Università. In generale, con alcune eccezioni, non si pagano tasse universitarie e non esiste il numero chiuso. L’offerta universitaria austriaca è molto ampia e articolata e, in generale, offre corsi in materie umanistiche e scientifiche.  Tuttavia per poter accedere ai corsi è indispensabile la conoscenza della lingua tedesca (almeno B2 ma in taluni casi persino il C1) certificata da istituti quali il Österreich Institut, Goethe Institut.

Per quanto riguarda il sistema universitario, l’Austria segue le direttive contenute nel processo di Bologna, e pertanto formato da tre livelli:

  • Bachelor: che può durare dai 6 agli 8 semestri;
  • Master: durata tra i 2 ai 4 semestri;
  • PhD: minimo 6 semestri.

I programmi d’istruzione accademica superiore sono basati sulla scienza teorica e/o applicata. Il programma quadriennale di Bakalaura grâds (laurea) è considerato un titolo accademico completo. Il Maìistra grâds (Master), invece, viene conferito al termine del secondo livello d’istruzione accademica e richiede almeno 5 anni di studi universitari. 

Per informazioni dettagliate sul sistema universitario in Austria consultare questo link.

Qui invece troverete il servizio austriaco per gli scambi.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Stage presso l’ESMA

Opportunità per studenti e laureati europei di prendere parte a tirocini presso ESMA in vari dipartimenti  Con sede a Parigi (Francia), l’Autorità europea degli strumenti