Storie al telefono: dona una storia ai tempi del #coronavirus!

La quarantena imposta dal prolungarsi della pandemia coronavirus sta rendendo più difficili le condizioni di vita delle persone che vivono sole. “Storie al telefono” è un’iniziativa che vuole offrire conforto a coloro che risentono di più dell’isolamento.

Le misure restrittive imposte dai governi in questo periodo di emergenza sanitaria stanno avendo ripercussioni importanti sulle condizioni di vita dei cittadini. Sono molti i casi di persone, magari anziane, che stanno vivendo nelle proprie mura domestiche da sole, senza interazioni col mondo esterno. Confinate ed isolate nelle proprie abitazioni, queste persone rischiano di vivere in maniera drammatica la congiuntura attuale e risentirne eccessivamente a livello emotivo.

La situazione attuale potrebbe, dunque, tramutarsi presto da emergenza sanitaria in emergenza psicologica.

Storie al telefono nasce proprio come risposta a questo bisogno di vicinanza che molte persone stanno avvertendo nelle ultime settimane.

“Ognuno ha una storia dentro. Ha solo bisogno di qualcuno che con l’incanto negli occhi gliela racconti” dice Pablo Neruda e con questa consapevolezza l’Associazione Comuni Virtuosi insieme al Festival della Lentezza hanno ideato questo progetto che ci consente di regalare una storia alle persone alle quali vogliamo mostrare affetto e dare un po’ di sollievo.

Le storie hanno lo straordinario potere di farci sognare, di farci viaggiare con la mente e possono farci dimenticare per pochi istanti la difficile condizione attuale.

Ogni giorno una storia diversa, inventata dalla sapiente e creativa mente di Enzo (uomo le cui vere generalità restano oscure). Insieme alla sua squadra di volontari, Enzo entra ogni giorno nelle case degli italiani per portare un po’ di magia e speranza in queste giornate monotone e sottotono.

Come fare? Chiunque voglia donare una storia può scrivere una mail a [email protected] indicando nome e numero di telefono della persona a cui si vuole fare questo regalo. Viene fissato un appuntamento e, all’ora stabilita, un narratore volontario effettuerà una telefonata alla persona indicata nella mail e racconterà una storia. La persona destinataria del dono dovrà essere avvisata in anticipo, dato che le telefonate verranno effettuate da un numero privato.

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale, tutti i giorni dalle 6 alle 21

Conosci altri servizi simili? Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Visita il nostro sito e scopri le altre opportunità da cogliere durante questo periodo di quarantena!

Un esempio? Eccone una che fa per te, se vuoi ascoltare radio in streaming da tutto il mondo!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: