Stage presso il Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea

Interessanti opportunità di tirocini offerte presso il Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea

tirocini JRC

Tirocini offerti dal Joint Research Center (JRC), ufficio generale della Commissione europea, che fornisce consulenza scientifica e tecnologica indipendente ai responsabili politici europei.

Il JRC offre tirocini a giovani che desiderano acquisire esperienza lavorativa scientifica e mettere in pratica le conoscenze scientifiche acquisite durante i loro studi o la carriera professionale.

Le attività scientifiche del JRC sono suddivise nelle seguenti sede: Bruxelles, Ispra, Geel, Petten, Karlsruhe e Siviglia.

Esistono due tipi di formazione:

1. Formazione per la preparazione di una tesi di laurea

Questa tipologia di formazione è dedicata a persone che sono iscritte ad un corso d’istruzione universitaria o equivalente e stanno preparando una tesi per l’ottenimento di un diploma universitario o laurea magistrale o dottorato di ricerca o equivalente a livello universitario. Lo scopo della formazione deve essere direttamente correlato all’argomento della tesi.

2. Formazione dopo l’istruzione universitaria

Questo tipo di formazione è per le persone che desiderano acquisire esperienza lavorativa a seguito del conseguimento di una laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca.

Eleggibilità

  • i tirocinanti sono selezionati tra i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea o dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione e di altri paesi che contribuiscono finanziariamente al Framework Programme.
  • i tirocinanti devono possedere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, di cui una lingua di lavoro della Commissione (inglese, francese o tedesco).

Indennità

I tirocinanti beneficiano di un’indennità mensile. Coloro il cui luogo di residenza si trovi a meno di 50 km dal sito del JRC riceveranno la metà di questa indennità.

L’indennità mensile è pari al 25% della retribuzione di base di un funzionario di grado AD5/1 adeguato per il coefficiente correttivo applicabile alla sede del JRC in cui si svolgerà il tirocinio.

Durata del tirocinio

La durata massima del tirocinio è di 5 mesi, la minima è di 3 mesi. 

Come candidarsi?

I tirocini sono pubblicati sul portale ESRA del JRC, al quale i candidati possono candidarsi direttamente.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 24 febbraio 2021.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi scoprire come ottenere una borsa di studio per la sostenibilità!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione