sovvenzioni ERC

Sovvenzioni dell’European Research Council (ERC) per progetti di ricerca

Sovvenzioni offerte dall’European Research Council (ERC) per la realizzazione di progetti di ricerca di frontiera a ricercatori che si sono distinti nel proprio ambito di competenza

sovvenzioni ERC

L’European Research Council (ERC) mette a disposizione sovvenzioni per sostenere i ricercatori nella realizzazione di progetti di ricerca di frontiera.

L’European Research Council (ERC) è un’iniziativa di finanziamento europeo, progettata per supportare i migliori scienziati, ingegneri e studiosi in Europa.

Il suo mandato è incoraggiare la ricerca di qualità in Europa attraverso finanziamenti competitivi e sostenere la ricerca di frontiera avviata dai ricercatori in tutti i campi di ricerca, sulla base dell’eccellenza scientifica.

Il finanziamento “ERC Starting Grant” sostiene i leader di ricerca emergenti che stanno per stabilire o consolidare un vero e proprio team di ricerca e per iniziare a condurre ricerche indipendenti in Europa.

Lo schema si rivolge a ricercatori promettenti che hanno il potenziale di diventare leader di ricerca indipendenti. Sosterrà la creazione di nuovi eccellenti team di ricerca e rafforzerà altri che sono stati creati di recente

In breve: i candidati possono essere di qualsiasi nazionalità e devono aver conseguito il loro primo dottorato almeno 2 e fino a 7 anni prima del 1° gennaio 2022.

Organizzazione ospitante: organizzazione di ricerca pubblica o privata legalmente riconosciuta situata in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato.

Finanziamento: fino a 1,5 milioni di euro per borsa. Si prevede che il Regno Unito diventerà presto un paese associato al programma quadro di R&I dell’UE Horizon Europe.

Durata: fino a 5 anni

Inviti a presentare proposte: pubblicati annualmente

Come candidarsi?

Una domanda di sovvenzione ERC deve essere presentata dal candidato con il supporto e per conto dell’istituzione ospitante.

Può essere presentata solo in risposta a un invito aperto a presentare proposte tramite il Participant Portal Submission Service (PPSS) basato sul web.

Contatta il servizio nazionale per avere maggiori informazioni qui.

Per le candidature la scadenza è il 22 gennaio 2022.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi partecipare alla nona edizione di Europe on Track!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione