Servizio Civile Nazionale a Milano nell’orientamento dei minori

Dove: Milano, Italia
Chi: 9 volontari/e
Durata: 1 anno

Scadenza: 26 giugno 2017 alle ore 14:00

milan-1896237_640 servizio civileOpportunità di Servizio Civile Nazionale per 9 ragazzi/e tra i 18 e i 29 anni di età, all’interno di un progetto di assistenza e supporto ai minori locali, promosso da Associazione Mosaico, un ente non a fini di lucro nato nel 2000 che ha come fine lo sviluppo e la gestione del servizio civile volontario presso le sedi dei suoi associati, “associazione di associazioni”, pubbliche e private. I 9 volontari selezionati per il progetto saranno coinvolti in un progetto di assistenza e supporto ai minori presso 3 diverse associazioni milanesi. Le associazioni coinvolte sono:
  • Associazione Bambini Senza Sbarre (4 volontari/e);
  • Fondazione We World Onlus (2 volontari/e);
  • Fondazione Mission Bambini (3 volontari/e).
L’obiettivo principale di questo progetto di Servizio Civile è quello di supportare i minori durante il processo di crescita attraverso la creazione di una rete di servizi che lavori su più livelli: sia in un’ottica preventiva, sia in un’azione di sostegno in situazioni di disagio. Questo avverrà non solo supportando i servizi già attivi sui territori ma sostenendo anche la creazione di nuove iniziative e interventi. 
I volontari saranno principalmente chiamati a svolgere due diversi tipi di attività :
  • Attività a carattere preventivo e di supporto educativo – promozione di percorsi di formazione professionale e orientamento rivolti ad adolescenti aventi difficoltà nell’inserimento e/o nel proseguimento delle attività scolastiche. Attraverso queste attività, si intende fornire sostegno circa le problematiche legate allo studio, alla sfera affettiva e ad avviare percorsi di orientamento, promozione e valorizzazione delle capacità individuali;
  • Attività di co-progettazione tra gli enti coinvolti nel progetto – Predisposizione di momenti di confronto tra i diversi enti coinvolti nel progetto e i rispettivi staff educativi oltre che ideazione di iniziative ed eventi svolti in rete.
Per coloro i quali desiderano inoltrare la propria candidatura, è richiesta la compilazione dei seguenti documenti: Documento 1 e Documento 2.
La domanda di partecipazione, firmata dal richiedente, deve essere inoltrata, seguendo queste modalità e potrà essere presentata esclusivamente:
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta e inserendo nell’oggetto della email il titolo del progetto;
  • a mezzo “raccomandata A/R”;
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: