Servizio Civile all’estero nello sviluppo sostenibile

Dove: Tanzania, Myanmar
Chi: 6 volontari/e
Durata: 1 anno

Scadenza: 26 giugno 2017 alle ore 14:00

wind-1599494_640 servizio civileOpportunità di Servizio Civile all’estero per 6 ragazzi/e tra i 18 e i 29 anni di età, all’interno di un progetto sullo sviluppo sostenibile, un progetto promosso dall’ Istituto Oikos, una ONG che opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio-economico e di lotta alla povertà. I 6 volontari selezionati per questo progetto daranno il loro contributo nello sviluppare programmi di sviluppo locale.
Questo progetto prevede 2 destinazioni possibili: la sede di Oikos a Rangoon (Myanmar) oppure quella di Arusha (Tanzania). Per entrambe le destinazioni il progetto sarà lo stesso, ovvero la realizzazione di strategie e di metodi di sviluppo locale, in sintonia con la visione di Oikos di n futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. I volontari dovranno contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione, seguendo la mission dell’associazione.
Per entrambi i progetti, saranno preferibili le candidature di figure del settore, ovvero una specializzazione in uno dei seguenti settori: agraria, scienze forestali, scienze dell’alimentazione, scienze ambientali, ingegneria ambientale, scienze biologiche, economia, imprese sociali…
Per coloro i quali desiderano inoltrare la propria candidatura, è richiesta la compilazione dei seguenti documenti: Allegato 2 e Allegato 3
La domanda di partecipazione, firmata dal richiedente, deve essere inoltrata, seguendo queste modalità e potrà essere presentata esclusivamente:
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta e inserendo nell’oggetto della email il titolo del progetto;
  • a mezzo “raccomandata A/R”;
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: