Scambio internazionale nelle Alpi sui Media in Europa

Dove: Lecco (Ostello Monte Barro), Italia
Quando: dal 20 al 30 Gennaio 2020
Chi: 6 partecipanti (18-30) + 2 leaders (24+)
Organizzazione di invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Scambio Internazionale in Italia per il progetto Youth4Europe

scambio internazionale in italia

Opportunità di Scambio internazionale in Italia per il progetto Youth for Europe (Y4E) che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani all’Unione Europea e di stimolarli alla trasformazione delle politiche comunitarie in materia di Media e manipolazione mediatica nel web.

Lo scambio “Youth For Europe” fa parte di un progetto finanziato nell’ambito della call European Youth Together (KA3 Erasmus+) che coinvolge 8 organizzazioni provenienti da Italia, Spagna, Romania, Ungheria, Gran Bretagna, Germania e Belgio. Si tratta di un progetto a lungo termine riguardante i temi della partecipazione politica dei giovani, l’advocacy e la cittadinanza europea.  Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alle politiche europee e di stimolare la loro partecipazione attiva nei processi decisionali, attraverso attività di educazione non formale e di apprendimento interculturale tra pari. I partecipanti allo scambio provengono da Italia, Romania, Germania e Regno Unito e svolgeranno attività in gruppi di lavoro internazionali.

Per l’elaborazione e la promozione delle proposte sul tema, ogni gruppo nazionale dovrà trovarsi per alcuni incontri prima e dopo lo scambio.

Il progetto richiede un impegno di almeno due incontri di preparazione nei mesi precedenti lo scambio e di alcuni incontri tra Febbraio e Aprile per lo sviluppo e la realizzazione di un evento locale. I ragazzi avranno un budget per l’organizzazione dell’evento e riceveranno supporto dall’Associazione.

Per questo scambio internazionale si cercano 6 partecipanti (18-30) con le seguenti caratteristiche:

  • Forte interesse per il tema dello scambio e per il progetto Youth For Europe
  • Disponibilità a prendere parte agli incontri di preparazione allo scambio
  • Disponibilità ad organizzare gli eventi di disseminazione post scambio e a promuovere attivamente le proprie proposte attraverso la piattaforma e altri canali
  • Conoscenza media della lingua inglese orale

Durante gli scambi vitto e alloggio saranno a carico dell’associazione mentre le spese di viaggio saranno rimborsate all’80%.

I candidati selezionati dovranno iscriversi all’associazione tramite versamento della quota corrispondente a 30€ iva inclusa.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Italia devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: