Dove: Rokiškis, Lituania
Chi: 4 partecipanti (18-25 anni9 + 1 group leader (18+)
Quando: 15-22 settembre 2015
Deadline: 30 agosto 2015
Organizzazione ospitante: RJOS Apvalus stalas
L’Associazione Culturale Strauss sta cercando 4 partecipanti + 1 group leader per il progetto “Make a change”, scambio internazionale che si terrà tra il 15 e il 22 settembre 2015 a Rokiškis, in Lituania.
Creatività, diversità e imprenditorialità sono parole che riflettono il tema principale del progetto. Tutti i giovani desiderano vivere una vita migliore e più interessante, ma vengono spesso a trovarsi in mancanza di un approccio creativo nelle situazioni di vita quotidiana, senza capacità di reperire nuove idee o un pensiero indipendente, di generalizzare, di superare rapidamente una situazione difficile e di risolvere i problemi.
Il progetto mira ad aumentare nei giovani la creatività, la capacità di innovazione, le competenze imprenditoriali, qualità sempre più richieste nel mercato del lavoro oggi.
Negli otto giorni del progetto 30 giovani provenienti da Portogallo, Italia, Spagna, Croazia, Bulgaria e Lituania, non solo acquisiranno una profonda conoscenza sul tema della creatività, ma anche vivranno, apprenderanno e lavoreranno insieme, conosceranno differenti persone e culture. Questo progetto si basa sulla comunicazione, la cooperazione, l’iniziativa personale e di gruppo e la creatività. Tutti questi temi verranno affrontati con metodi di educazione non formale sviluppati e per tutte le parti.
Infine, sono previste diverse escursioni in loco e l’immancabile serata internazionale.
Per questo scambio internazionale, vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto che essi siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus +, fino ad un massimo di 270 euro. Il rimborso verrà effettuato alla fine dello scambio, dopo aver obbligatoriamente consegnato all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.
Per candidarsi è necessario compilare l’application form che trovate nell’area download del sito dell’associazione Arcistrauss e inviarla all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 30 agosto 2015. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione pari a 40 euro.
Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura potrete contattare l’Associazione Culturale Strauss.