raccontami

“Raccontami”: la storia di Francesco

In questo ottavo episodio di “Raccontami”, la storia di Francesco e del suo cambio di prospettiva sul ruolo delle istituzioni grazie ai progetti europei

raccontami

Eccoci ritrovat* ad una nuova puntata di “Raccontami”, la rubrica di Volontariato Internazionale.

Quello di oggi è l’ottavo episodio della serie e anche per questa puntata non mancheranno i temi centrali di “Raccontami”, ovvero il viaggio, la scoperta e il cambiamento.

L’ospite della puntata si chiama Francesco, ha 24 anni anni ed è originario della provincia di Milano.

Francesco cresce nell’hinterland di Milano nutrendo un grande interesse nei confronti delle dinamiche sociali e politiche della sua cittadina.

Per molti anni, infatti, Francesco partecipa alle attività offerte dall’associazione SandoCallingrealtà associativa attiva a San Donato Milanese e dintorni, ma ammette che, prima di entrare nel mondo dei progetti europei Erasmus+, non aveva molta fiducia nelle istituzioni, avvertite sempre come lontane e poco attente ai reali bisogni dei giovani; tale lontananza veniva condivisa anche all’interno del suo gruppo di pari.

Francesco, a fine 2018, partecipa al primo progetto europeo dal titolo “Global Youth Advocacy” in Spagna e questa esperienza è davvero l’inizio di un percorso che lo porterà a prendere parte a diversi progetti in varie parti del Mondo.

Tra scambi giovanili, corsi di formazione e progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, Francesco ha potuto toccare con mano cosa significa partecipare a progetti internazionali e durante l’intervista sono molti i consigli che Francesco dà a coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta a questo universo e sono curiosi di sapere cosa aspettarsi.

Grazie ai progetti europei, Francesco ha potuto rivoluzionare il proprio punto di vista sulle istituzioni e ha scoperto le infinità opportunità offerte ai giovani dall’Unione Europea.

Sei pront* anche tu a scoprirle tutte?

Guard il video dell’intervista completa qui 👇👇

Hai una storia da condividere e vorresti partecipare come ospite della rubrica?

Non perderti nemmeno un episodio, clicca qui per vedere tutti gli episodi

Segui Volontariato Internazionale su FB, oppure sul canale Youtube dedicato!

A presto con il prossimo video!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione