raccontami

“Raccontami”: la storia di Francesco

In questo ottavo episodio di “Raccontami”, la storia di Francesco e del suo cambio di prospettiva sul ruolo delle istituzioni grazie ai progetti europei

raccontami

Eccoci ritrovat* ad una nuova puntata di “Raccontami”, la rubrica di Volontariato Internazionale.

Quello di oggi è l’ottavo episodio della serie e anche per questa puntata non mancheranno i temi centrali di “Raccontami”, ovvero il viaggio, la scoperta e il cambiamento.

L’ospite della puntata si chiama Francesco, ha 24 anni anni ed è originario della provincia di Milano.

Francesco cresce nell’hinterland di Milano nutrendo un grande interesse nei confronti delle dinamiche sociali e politiche della sua cittadina.

Per molti anni, infatti, Francesco partecipa alle attività offerte dall’associazione SandoCallingrealtà associativa attiva a San Donato Milanese e dintorni, ma ammette che, prima di entrare nel mondo dei progetti europei Erasmus+, non aveva molta fiducia nelle istituzioni, avvertite sempre come lontane e poco attente ai reali bisogni dei giovani; tale lontananza veniva condivisa anche all’interno del suo gruppo di pari.

Francesco, a fine 2018, partecipa al primo progetto europeo dal titolo “Global Youth Advocacy” in Spagna e questa esperienza è davvero l’inizio di un percorso che lo porterà a prendere parte a diversi progetti in varie parti del Mondo.

Tra scambi giovanili, corsi di formazione e progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, Francesco ha potuto toccare con mano cosa significa partecipare a progetti internazionali e durante l’intervista sono molti i consigli che Francesco dà a coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta a questo universo e sono curiosi di sapere cosa aspettarsi.

Grazie ai progetti europei, Francesco ha potuto rivoluzionare il proprio punto di vista sulle istituzioni e ha scoperto le infinità opportunità offerte ai giovani dall’Unione Europea.

Sei pront* anche tu a scoprirle tutte?

Guard il video dell’intervista completa qui ??

Hai una storia da condividere e vorresti partecipare come ospite della rubrica?

Non perderti nemmeno un episodio, clicca qui per vedere tutti gli episodi

Segui Volontariato Internazionale su FB, oppure sul canale Youtube dedicato!

A presto con il prossimo video!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: