raccontami

“Raccontami”: la storia di Chiara

In questo terzo episodio di “Raccontami”, la storia di Chiara e della sua esperienza di volontariato in Kenya

raccontami

“Raccontami” è la nuova rubrica di Volontariato Internazionale che prende le mosse dalla consapevolezza dell’inestimabile valore che le storie delle persone hanno su coloro che le raccontano e le ascoltano.

La rubrica affronta i temi del viaggio, del cambiamento e del volontariato attraverso le storie di giovani che hanno deciso di mettersi in gioco, abbandonando i percorsi già battuti ed aprendosi all’esplorazione di sè e del mondo.

In questa terza puntata di “Raccontami” la storia di Chiara, una ragazza di 25 anni originaria di Brescia, che qualche anno fa ha deciso di ascoltare la sua “chiamata” per l’Africa e ha intrapreso un’esperienza di volontariato in Kenya.

Chiara, fin dai suoi primi anni di età, cresce sentendo che l’Africa sarà il suo posto, un posto dove potrà mettersi al servizio di chi ha bisogno e dovrà potrà dare libera espressione alla sua forte sensibilità. La partenza fa nascere in Chiara non pochi interrogativi e dubbi sulle sue reali capacità di affrontare un’esperienza che si preannuncia forte e psicologicamente impegnativa, ma questo non riesce a fermare la sua voglia di viversi a fondo questa preziosa occasione di crescita.

Cosa significa fare volontariato in Africa? Qual è l’impatto con una realtà culturale così diversa dalla nostra? Cosa significa che il volontariato ha un impatto più grande sul volontario che sulla comunità ospitante? In che modo? Questi sono solo alcune delle domande che ho posto a Chiara durante questa interessante intervista.

Ecco il video dell’intervista ??

Hai una storia da condividere e vorresti partecipare come ospite della rubrica?

Non perderti nemmeno un episodio…segui Volontariato Internazionale su FB, oppure sul canale Youtube dedicato!

A presto con il prossimo episodio!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: