Programma Intercultura: un’esperienza per crescere nella diversità

Dove: in Italia
Quando: in diversi periodi dell’anno
Chi: le famiglie italiane
Organizzazione d’invio: Intercultura

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.”

Marcel Proust

Esperienza Intercultura nel Mondo

Il programma Intercultura è un progetto che permette di vivere un’esperienza di crescita non solo per lo studente proveniente da un altro paese, che decide di lanciarsi in una nuova avventura a contatto con nuove persone e cultura. Intercultura è anche un opportunità di aprirsi al mondo e respirare l’interculturalità nella propria casa, ospitando il ragazzo e vivendolo come se fosse un figlio, un fratello.
Questo tipo di progetto nasce dal desiderio di creare connessioni tra la gente, suscitare emozioni come l’empatia, riflettere sulla diversità e rendersi conto degli stereotipi e pregiudizi presenti nella nostra società, stimolando quindi la famiglia all’ascolto e la flessibilità nelle diverse situazioni.

In cosa consiste Intercultura

Il programma consiste nell’accoglienza di un giovane che per un determinato periodo dell’anno frequenterà una scuola che aderisce al progetto, consentendogli di integrarsi alla vita scolastica e sociale del paese. Si tratta di un’esperienza importante da entrambe le parti, un percorso di crescita e di consapevolezza per guardare “l’universo attraverso gli occhi dell’altro”.
Nello specifico, per poter partecipare è possibile visitare la pagina ufficiale del programma in cui è descritta la procedura per poter ospitare una/o studente o studentessa con la possibilità di richiedere un aiuto ai volontari esperti del progetto.
Per informazioni sull’iscrizione cliccare su questo link.
Per informazioni generali sul programma Intercultura cliccare su questa pagina.

Viviamo in un mondo in cui è necessario educarsi all’accoglienza, alla mescolanza di varie culture  per guardare ciò che ci circonda con occhi consapevoli, essere coscienti che la diversità è una grande fonte di ricchezza, uno strumento per crescere e sentirsi davvero parte di un’unica realtà.

 

 

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: