Progetto “Visioni in Movimento 2020”: il concorso

Fino al 30 Novembre è possibile partecipare al bando del progetto “Visioni in Movimento 2020”, un percorso formativo itinerante per giovani film-maker, per produrre un elaborato cinematografico.

progetto

In cosa consiste progetto

Il progetto “Visioni in Movimento 2020” è un concorso promosso dall’Associazione Culture Attive (con il contributo e la collaborazione del Ministero per i beni e le attività culturali) il cui obiettivo di quest’anno è di raccontare la via Appia, il significato contemporaneo e soggettivo del cammino ed il valore europeo di questo storico itinerario, scrivendo dei progetti cinematografici.

Cosa prevede il bando del progetto

Il bando permette di vincere un percorso formativo itinerante in residenza  da percorrere a piedi, per i primi due selezionati e nella
realizzazione dei loro progetti. I film-maker saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto.

L’audiovisivo, cortometraggio, verrà girato lungo una parte dell’itinerario della via Appia (identificato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel corso del 2020): lo stesso percorso sarà oggetto della residenza formativa e si svolgerà in Campania e Basilicata. 

Il periodo previsto in cui i film-maker saranno ospitati a spese dell’organizzazione su questi territori indicativamente nei mesi di Gennaio e Febbraio 2021 (le date potranno subire variazioni in base all’andamento dell’emergenza da contagio CoViD-19).

Fasi del progetto

Le riprese saranno effettuate lungo il tragitto che andrà percorso esclusivamente a piedi portando con sè il proprio zaino con il necessario per il pernottamento nelle varie tappe.

Il percorso prevede quattro fasi di sviluppo:

  • la prima fase sarà dedicata alla formazione dei film-maker,
  • la seconda ai loro sopralluoghi lungo il percorso ed al pitching assieme ai produttori e tutor;
  • la terza alle riprese del loro audiovisivo;
  • la quarta al montaggio.

Valutazione del progetto

La Giuria nell’assegnazione dei premi prediligerà i progetti che, a parità di qualità e originalità dell’idea, risponderanno a criteri di produzione in linea con lo spirito del concorso.
In particolare, saranno valutati positivamente progetti di agile realizzabilità che non superano i 15 minuti.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso è necessario:

  • presentare il progetto in formato PDF alla mail [email protected] entro il 30 Novembre 2020;
  • inviare la presentazione di SOLO un’opera che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, il genere dell’opera ;
  • i progetti dovranno indicare solo il titolo senza le generalità dell’autore;
  • su un altro documento invece dovrà essere indicato il titolo, il nome dell’autore e la sua età, allegando una copia della carta di identità;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • essere un giovane film-maker dei paesi europei e dei paesi dell’area mediterranea;
  • non è prevista una quota di iscrizione.

Per ulteriori dettagli consulta il bando dell’iniziativa.

Visita la pagina ufficiale del progetto per maggiori informazioni.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati