Premio Marco Pesaresi: concorso di fotografia contemporanea

Interessante opportunità per fotografi con il concorso di fotografia contemporanea Premio Marco Pesaresi organizzato in Emilia Romagna

Premio Marco Pesaresi

L’Associazione Savignano Immagini presenta il Premio Marco Pesaresi, concorso di fotografia contemporanea promosso con la collaborazione dei Comuni di Savignano sul Rubicone e di Rimini.

Il contest, organizzato nell’ambito del festival di fotografia SI FEST che si terrà a settembre 2021 a Savignano sul Rubicone, è giunto alla sua 20a edizione e celebra la figura del noto fotografo riminese Marco Pesaresi.

L’iniziativa mira a promuovere la ricerca e la produzione di fotoreportage innovativi nell’ambito della fotografia contemporanea e della cultura visiva.

Il contest è aperto a fotografi di ogni nazionalità, nati a partire dal 1° gennaio 1981.

Si concorre con immagini raccolte in portfolio, centrate preferibilmente su una singola tematica inerente un progetto fotografico che l’autore intende portare a termine grazie al contributo reso disponibile dal Premio. Inoltre, è preferibile che i lavori proposti non siano stati pubblicati o esposti nella stessa forma e/o contenuto.

È possibile anche partecipare con progetti non ancora concretizzati in immagini, i quali possono essere trasmessi in forma di progetto, insieme al portfolio dell’autore o ad un progetto precedente per presentarsi alla giuria.

Al vincitore del concorso di fotografia dedicato a Marco Pesaresi verrà conferito un premio in denaro del valore di 5000 euro lordi.

Inoltre, il progetto grafico completato o realizzato con il contributo messo in palio dal contest sarà esposto in una mostra nella successiva edizione del SI FEST.

Gli interessati al concorso Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea possono iscriversi compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito web di Savignano Immagini. 

Al modulo occorrerà allegare, tramite WeTransfer o altri programmi di file sharing, i seguenti materiali:

  1. massimo 20 fotografie, da nominare e realizzare secondo le specifiche indicate dal bando che rendiamo di seguito disponibile;
  2. un testo di presentazione (descrizione o concept) che illustri il progetto fotografico che si intende realizzare;
  3. una breve biografia artistica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2021.

Consulta il bando del concorso qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook! 

Vuoi conoscere come partecipare al concorso “Animiamoci 2021: concorso di animazione per giovani autori? Clicca qui!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione