Premio EESC Civil Solidarity

Il premio per la Solidarietà Civile CESE è un’iniziativa per riconoscere chi si è distinto con proposte e progetti solidali per affrontare il coronavirus.

premio

Il premio EESC Civil Solidarity è un’idea promossa da CESE, istituzione dell’UE, attraverso il quale si esprimono le ONG, i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro a livello dell’Unione Europea.

 

Obiettivo del premio

Questo riconoscimento nasce per poter dare omaggio alle iniziative creative ed efficaci realizzate da cittadini, organizzazioni della società civile e società private che si sono distinti per il loro contributo per far fronte all’emergenza Covid-19, consolidando  la solidarietà europea e supportando la creazione di un’Europa basata sui valori comuni dell’Unione.

In particolare quindi il premio CESE vuole riconsocere tutte le iniziative che hanno reso omaggio a tutte le persone che hanno lottato contro il coronavirus, dando prova di coraggio, impegno, solidarietà e grande senso di responsabilità.

Iniziative da candidare

Le iniziative da poter candidare per il Premio possono riguardare un’ampia gamma di temi che comprendono:

  • azioni connesse alla salute, alle attrezzature sanitarie, ai dispositivi medici, all’assistenza e alle cure;
  • iniziative temporanee volte ad attenuare gli effetti immediati della crisi provocata dal coronavirus e a soddisfare le necessità urgenti dei gruppi destinatari;
  • misure specifiche per aiutare le persone o i gruppi più indigenti, svantaggiati o vulnerabili (compresi i rifugiati), proteggerli dalla malattia stessa e alleviare l’impatto della crisi;
  • iniziative connesse alla situazione di specifici gruppi di destinatari durante il confinamento;
  • azioni volte ad affrontare le conseguenze economiche e occupazionali della crisi sanitaria;
  • iniziative a sostegno della ripresa dell’economia europea o di specifici settori in seguito alla pandemia;
  • progetti volti ad aumentare la capacità di reazione in caso di crisi analoghe in futuro.

Premio

Il premio riguarda l’assegnazione fino a 29 premi, per un importo di 10 000 euro ciascuno, a iniziative realizzate sul territorio dell’UE o del Regno Unito.
Sono previsti ventisette premi per progetti attuati negli Stati membri, uno per un’iniziativa realizzata nel Regno Unito e uno per un progetto con un orientamento transfrontaliero o europeo. 

Chi può candidarsi

Per potersi candidare, i partecipanti devono essere residenti o stabiliti in uno Stato membro dell’Unione europea. La candidatura è valida anche per i partecipanti del Regno Unito.

Scadenza

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 Settembre 2020 alle 12:00.
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la sessione plenaria del CESE a Gennaio 2021.

Per candidarsi è necessario seguire le istruzioni su questo link.

Per maggiori informazioni clicca su questa pagina!

Visita la pagina ufficiale del premio per saperne di più!

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Call per progetti ecologici

Hai un progetto innovativo di interesse europeo che risponde in modo concreto alle sfide ambientali e hai bisogno di sostegno e visibilità per farlo decollare?

borsa studio leading europe

Borsa di studio Leading Europe

Sei un giovane leader europeo? Ti piacerebbe ricevere una borsa di studio Leading Europe e partecipare al vertice One Young World 2022 a Tokyo (Giappone)