Premio EESC Civil Solidarity

Il premio per la Solidarietà Civile CESE è un’iniziativa per riconoscere chi si è distinto con proposte e progetti solidali per affrontare il coronavirus.

premio

Il premio EESC Civil Solidarity è un’idea promossa da CESE, istituzione dell’UE, attraverso il quale si esprimono le ONG, i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro a livello dell’Unione Europea.

 

Obiettivo del premio

Questo riconoscimento nasce per poter dare omaggio alle iniziative creative ed efficaci realizzate da cittadini, organizzazioni della società civile e società private che si sono distinti per il loro contributo per far fronte all’emergenza Covid-19, consolidando  la solidarietà europea e supportando la creazione di un’Europa basata sui valori comuni dell’Unione.

In particolare quindi il premio CESE vuole riconsocere tutte le iniziative che hanno reso omaggio a tutte le persone che hanno lottato contro il coronavirus, dando prova di coraggio, impegno, solidarietà e grande senso di responsabilità.

Iniziative da candidare

Le iniziative da poter candidare per il Premio possono riguardare un’ampia gamma di temi che comprendono:

  • azioni connesse alla salute, alle attrezzature sanitarie, ai dispositivi medici, all’assistenza e alle cure;
  • iniziative temporanee volte ad attenuare gli effetti immediati della crisi provocata dal coronavirus e a soddisfare le necessità urgenti dei gruppi destinatari;
  • misure specifiche per aiutare le persone o i gruppi più indigenti, svantaggiati o vulnerabili (compresi i rifugiati), proteggerli dalla malattia stessa e alleviare l’impatto della crisi;
  • iniziative connesse alla situazione di specifici gruppi di destinatari durante il confinamento;
  • azioni volte ad affrontare le conseguenze economiche e occupazionali della crisi sanitaria;
  • iniziative a sostegno della ripresa dell’economia europea o di specifici settori in seguito alla pandemia;
  • progetti volti ad aumentare la capacità di reazione in caso di crisi analoghe in futuro.

Premio

Il premio riguarda l’assegnazione fino a 29 premi, per un importo di 10 000 euro ciascuno, a iniziative realizzate sul territorio dell’UE o del Regno Unito.
Sono previsti ventisette premi per progetti attuati negli Stati membri, uno per un’iniziativa realizzata nel Regno Unito e uno per un progetto con un orientamento transfrontaliero o europeo. 

Chi può candidarsi

Per potersi candidare, i partecipanti devono essere residenti o stabiliti in uno Stato membro dell’Unione europea. La candidatura è valida anche per i partecipanti del Regno Unito.

Scadenza

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 Settembre 2020 alle 12:00.
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la sessione plenaria del CESE a Gennaio 2021.

Per candidarsi è necessario seguire le istruzioni su questo link.

Per maggiori informazioni clicca su questa pagina!

Visita la pagina ufficiale del premio per saperne di più!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: