premio cittadino europeo

Premio del cittadino europeo

Premio del cittadino europeo lanciato dal Parlamento Europeo per ricompensare i migliori risultati delle progettualità messe in campo su territorio europeo

premio cittadino europeo

Ogni anno, il Parlamento europeo lancia il Premio del cittadino europeo per ricompensare i migliori risultati nei seguenti settori:

  • Progetti che promuovono una migliore comprensione reciproca e una più stretta integrazione tra i cittadini degli Stati membri o che facilitano la cooperazione transfrontaliera o transnazionale all’interno dell’Unione europea.
  • Progetti di cooperazione culturale a lungo termine, transfrontaliera o transnazionale che contribuiscono al rafforzamento dello spirito europeo.
  • Progetti legati all’Anno europeo in corso.
  • Progetti che danno espressione concreta ai valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Criteri di ammissibilità

  • Possono partecipare al premio i cittadini di uno Stato membro dell’UE o i cittadini di paesi terzi che risiedono legalmente nel territorio dell’Unione alla data di presentazione della loro candidatura;
  • Saranno presi in considerazione solo i progetti realizzati esclusivamente all’interno degli Stati membri dell’UE o parzialmente all’interno degli Stati membri dell’UE (quando la parte del progetto realizzata all’interno degli Stati membri dell’UE rappresenta più del 50% del bilancio complessivo del progetto);
  • I gruppi, le associazioni e le organizzazioni con personalità giuridica sono ammissibili al premio se sono registrati in uno Stato membro dell’UE alla data di presentazione della loro candidatura.
  • I cittadini, i gruppi di cittadini, le associazioni o le organizzazioni possono candidarsi al Premio del cittadino europeo per i progetti che hanno realizzato o possono nominare un altro cittadino, gruppo, associazione o organizzazione per il Premio del cittadino europeo.
  • I membri del Parlamento europeo hanno il diritto di presentare candidature – una per membro ogni anno.

Poiché quest’anno è l’anno europeo della gioventù, una considerazione speciale sarà data a progetti realizzati da giovani europei o a progetti che si occupano di giovani.

Le candidature possono essere presentate qui entro il 18 aprile 2022 (23:59, ora di Bruxelles).

Per saperne di più leggi qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Vuoi conoscere i premi MEDEA 2022?

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: