Premio Daphne Caruana Galizia

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo

Il premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo premierà il giornalismo eccezionale che riflette i valori dell’UE.

Premio Daphne Caruana Galizia

Il premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo, lanciato il 16 ottobre 2020 premierà il giornalismo eccezionale che riflette i valori dell’UE.

“Il premio Daphne Caruana Galizia riconoscerà il ruolo essenziale che i giornalisti svolgono nel preservare le nostre democrazie e servirà a ricordare ai cittadini l’importanza di una stampa libera. Questo premio è stato pensato per aiutare i giornalisti nel lavoro vitale e spesso pericoloso che svolgono e dimostrare che il Parlamento europeo sostiene i giornalisti investigativi”, ha dichiarato la vicepresidente del Parlamento Heidi Hautala.

Nell’ottobre 2021, il Parlamento europeo inizierà ad assegnare il “Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo” su base annuale.

Il premio distinguerà un lavoro giornalistico eccezionale basato sui principi e i valori dell’Unione europea.

Sarà assegnato a pezzi su argomenti di interesse legati ai valori europei, frutto di un giornalismo approfondito realizzato da giornalisti professionisti o da gruppi di giornalisti.

Il premio consiste in 20.000 euro assegnati al vincitore, che dimostrano il convinto sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l’importanza di una stampa libera.

Il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell’UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee.

Nel 2021 la cerimonia di premiazione si terrà giovedì 14 ottobre al Parlamento europeo; tale data sarà un ricordo simbolico della data in cui Daphne Caruana Galizia fu assassinata.

Scopri di più qui.

Le candidature scadono il 1 settembre 2021.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi conoscere il concorso “Un’idea per il futuro”! 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione