olimpiadi scienze climatiche

Olimpiadi delle Scienze Climatiche

Hai meno di 25 anni e vuoi trovare una soluzione al problema mondiale del cambiamento climatico? Ecco le Olimpiadi delle Scienze Climatiche!

olimpiadi scienze climatiche

Le Olimpiadi delle Scienze Climatiche invitano i giovani, sotto i 25 anni, di tutto il mondo, a partecipare e a trovare una soluzione per il grande problema mondiale del cambiamento climatico e a diventare i leader climatici di domani.

Che cosa sono?

Le Olimpiadi delle Scienze Climatiche si svolgeranno online e sono composte da quattro turni: Qualificazione, Quarti di finale, Semifinali e Finali.

I primi due turni sono un quiz a scelta multipla. Negli ultimi due round è richiesta una proposta dettagliata per risolvere un problema climatico del mondo reale. I problemi riguarderanno 7 diversi argomenti: energia pulita, agricoltura, risorse idriche, biodiversità, economia sostenibile, trasporto sostenibile e sviluppo globale.

Chi può candidarsi?

Studenti e giovani tra i 12 e i 25 anni. Possono partecipare da soli o in una squadra di due persone.

Come iscriversi?

I partecipanti devono semplicemente registrarsi qui.

Il round di qualificazione è un quiz sul clima di 25 minuti, che può essere fatto online in qualsiasi momento.

Le scuole possono registrare i loro eventi di qualificazione per permettere a tutti gli studenti di partecipare in sincronia. Dopo la verifica, le scuole possono anche ottenere versioni stampabili dei fogli e condurre gli esami in forma cartacea. 

Premi

Le prime 10 squadre saranno premiate con quanto segue:

1° – $5000
2° – $3000
3° – $2000
4°-6° – $1000 ciascuno
7°-10° – $500 ciascuno

Oltre al premio in denaro, le prime 3 squadre potranno avere la possibilità di presentare le loro soluzioni al Summit sul Clima delle Nazioni Unite 2022 al Cairo, Egitto.

La scadenza è il 10 agosto 2022.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi conoscere il Premio del Cittadino Europeo!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione