Matera, capitale europea della cultura 2019: partecipa come volontario

Dove: Matera, Italia
Quando: dal 19 Gennaio al 20 Dicembre 2019

Matera, capitale europea della cultura 2019

“L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.”

Giuseppe Tornatore

L’arte e la cultura sono per l’uomo strumenti necessari per esprimere la propria identità a livello politico, economico, scientifico ed artistico, un insieme di codici e segni che definiscono il vivere assieme degli esseri umani. Si tratta di una testimonianza concreta del passato, del presente del genere umano.
Il 2019 è un anno importante per il sud Italia, un momento memorabile e di riscatto per la bellezza preziosa che le terre meridionali ci regalano grazie alla vittoria di Matera (Basilicata) al concorso “Capitali Europee della cultura” sostenuto dalla Commissione Europea. Si tratta di un bando dedicato alla promozione della bellezza, della diversità delle culture europee attraverso la storia e le tradizioni delle città trasmettendo valori di interculturalità tra i diversi paesi europei.
Il 19 gennaio 2019 c’è stata l’apertura ufficiale di questo grande evento nella città dei Sassi, un’iniziativa che durerà fino al 20 dicembre 2019 con un calendario ricco di opportunità culturali, artistiche e musicali per far conoscere storie e tradizioni di questo piccolo gioiello del nostro Paese.
Cliccando su questo link puoi trovare tutte le informazioni sul programma Matera 2019.
Ma non è tutto. Per gli amanti delle sfide, di crescita, arricchimento in un contesto multiculturale c’è la possibilità di partecipare al grande evento proponendosi come volontario e contribuire così alla costruzione di un futuro e migliorando nello stesso tempo le proprie competenze in un’esperienza irripetibile.
Se hai voglia di metterti in gioco non devi fare altro che seguire le istruzioni cliccando su questa pagina.
Siamo noi giovani i costruttori del nostro futuro, costruttori del futuro del nostro P
aese. Contribuisci anche tu alla crescita e alla trasmissione delle bellezze delle nostre terre.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: