Lavoro in Burundi come fisioterapista

Chi: Fisioterapista
Dove: Burundi
Scadenza:5 settembre 2017

Opportunità di lavoro in Burundi, come fisioterapista, per la Fondazione Don Carlo Gnocchi nel contesto burundese dove i servizi sanitari non riescono a rispondere alle esigenze della popolazione a causa della scarsità di strutture, figure professionali sanitarie preparate e scuole e università per la formazione del personale. Grazie alla Fondazione Don Carlo Gnocchi, nel 2012 è stato inaugurato, presso l’Ospedale distrettuale di Ngozi, un servizio di riabilitazione che fornisce una media di 400 prestazioni al mese. Inoltre, sono state avviate sessioni formative indirizzate ai medici ed infermieri dell’Ospedale di Ngozi per avviare un meccanismo strutturato di riferimento dei pazienti al servizio riabilitativo. Sono state quindi avviate sinergie con altri Ospedali che inviano i pazienti a Ngozi per la presa in carico post-operatoria.

Il progetto promosso dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi intende rispondere ai bisogni riabilitativi della popolazione della Regione di Ngozi agendo su diversi aree di intervento:

  • Consolidamento del servizio di fisioterapia presso l’Ospedale di Ngozi. Il progetto ha fornito una prima risposta alle necessità riabilitative dei pazienti interni all’Ospedale, e ha iniziato un’attività ambulatoriale per i pazienti esterni;
  • Upgrade delle competenze dei fisioterapisti locali attraverso un sistema di on the job training continuo;
  • Attraverso formazioni/sensibilizzazioni, miglioramento delle competenze riabilitative sia del personale interno dell’Ospedale che quello dei Centri di salute del distretto;
  • Collaborazione con il corso di laurea per infermieri dell’Università di Ngozi, dove ogni anno il fisioterapista espatriato contribuisce con un corso in scienze riabilitative.

I beneficiari:

  • I pazienti ricoverati presso l’Ospedale di Ngozi che soffrono di problemi ortopedici e traumatologici, per lo più conseguenti ad incidenti sul lavoro o a incidenti stradali;
  • Bambini con problemi neurologici;
  • I fisioterapisti locali, il personale sanitario dell’Ospedale e dei Centri di salute del distretto;
  • Gli studenti universitari per la parte formativa e tirocinio presso la palestra.

Retribuzione prevista con contratto co.pro € 1.200 lordo mensile. Ulteriori informazioni potranno essere reperite su questo sito.

Le candidature vanno inoltrate entro e non oltre il 5 settembre 2017 inviando una mail a [email protected] e [email protected] citando quale riferimento “FT – Burundi 2017”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: