eures

Il portale EURES per trovare lavoro nell’UE

Vuoi cercare lavoro all’interno dell’Unione Europea ma non sai come fare? Conosci la piattaforma EURES? 

eures

EURES (la rete europea di mobilità professionale) è una rete cooperativa tra la Commissione europea e i servizi pubblici per l’impiego degli Stati membri dello Spazio economico europeo (gli Stati membri dell’UE più Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e altre organizzazioni partner.

La rete EURES, istituita nel 1993, è responsabile dello scambio di informazioni e della facilitazione dell’interazione tra le parti interessate, al fine di contribuire a rendere la libera circolazione dei lavoratori una realtà.

EURES promuove la mobilità e riduce le barriere contribuendo allo sviluppo di un mercato del lavoro europeo aperto e accessibile a tutti; garantisce, inoltre, la visibilità dei posti vacanti e delle domande di lavoro e un facile accesso alle informazioni sul mercato del lavoro.

Il servizio fornisce assistenza gratuita alle persone in cerca di lavoro, che desiderano trasferirsi in un altro paese; inoltre, fornisce consulenza sulle condizioni di vita e di lavoro dei paesi dell’Unione Europea. Assiste, infine, i datori di lavoro che desiderano assumere lavoratori da altri paesi.

EURES ha due componenti principali:

  • una rete di oltre 1000 consulenti EURES, che fornisce informazioni, orientamento e sostegno alle persone in cerca di lavoro che desiderano lavorare in altri Stati membri e ai datori di lavoro che desiderano assumere candidati idonei da altri Stati membri. La rete è contattata da circa 150.000 persone in cerca di lavoro e datori di lavoro al mese;
  • il portale EURES, che fornisce l’accesso ai posti di lavoro vacanti ed è un vera vetrina per tutte le informazioni sulla mobilità professionale in Europa. Il portale fornisce una serie di altri strumenti utili per aiutare le persone a fare scelte informate sulle opportunità a loro disposizione.

Ci sono moltissime offerte di lavoro pubblicate sul portale e si contano oltre 1.000.000 di visitatori al mese.

Stai cercando un lavoro in Europa? Crea qui il tuo profilo e scopri tutte le opportunità disponibili!

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Vieni a conoscere qui il premio internazionale per la pace dei bambini!

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

raccontami

“Raccontami”: la storia di Milena

In questo sesto episodio di “Raccontami”, la storia di Milena, da aspirante architetto alla fondazione della sua organizzazione grazie alle opportunità europee Bentornati a “Raccontami”,

eurodesk

Sondaggio Eurodesk rivolto ai giovani

Sondaggio Eurodesk rivolto a giovani dai 13 ai 35 anni di tutta l’Europa sull’accessibilità alle informazioni sulle opportunità internazionali Eurodesk ha come obiettivo principale quello