Vuoi cercare lavoro all’interno dell’Unione Europea ma non sai come fare? Conosci la piattaforma EURES?
Viviamo in un mondo in cui sono ormai in molti a valutare opportunità professionali all’estero.
I confini nazionali non rappresentano più un limite ed è dunque diventato necessario uno strumento che consenta a tutt* gli/le interessat* di poter consultare le posizioni aperte nell’Unione Europea.
Ed ecco che, qualche anno fa, è nato il portale EURES.
EURES (il cui acronimo sta per European Job Mobility Network) “è una rete di cooperazione tra la Commissione europea e i servizi pubblici per l’impiego degli Stati membri dello Spazio economico europeo (Stati membri dell’UE più Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e altre organizzazioni partner.”
La rete è un punto di riferimento per lo scambio di informazioni e per facilitare l’interazione tra le parti interessate finalizzata alla creazione di una libera circolazione dei lavoratori.
EURES promuove la mobilità e riduce le barriere, contribuendo a sviluppare un mercato del lavoro europeo aperto e accessibile; assicura inoltre visibilità alle offerte di lavoro e alle domande di lavoro e un facile accesso alle informazioni sul mercato del lavoro.
Il servizio fornisce:
- assistenza gratuita a tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro e che stanno prendendo in considerazione il proprio trasferimento in un altro paese;
- consulenza sulle condizioni di vita e di lavoro nei paesi dell’Unione Europea.
- aiuto ai datori di lavoro che sono intenzionati ad assumere lavoratori da altri paesi.
EURES ha al proprio interno due anime:
- le persone: oltre 1.000 consulenti, che forniscono informazioni, orientamento e sostegno alle persone in cerca di lavoro che desiderano lavorare in altri Stati membri e ai datori di lavoro che desiderano assumere candidati idonei da altri Stati membri;
- il portale, dove è possibile fare accesso alle offerte di lavoro e che costituisce una vetrina per tutte le informazioni sulla mobilità del lavoro in Europa.
Il portale EURES ha senza dubbio reso il mercato del lavoro europeo più libero e più integrato e questo è certamente un obiettivo ambizioso. Strumenti come questo sono in grado di diminuire le distanze tra i Paesi Europei e riescono ad incoraggiare la mobilità transfrontaliera per ragioni lavorative.
Se dunque stai cercando lavoro all’interno dell’Unione Europea, puoi creare qui il tuo profilo e scopri tutte le possibilità disponibili!