Il festival della Cultura Tecnica 2019

Dove: Città dell’Emilia Romagna
Quando: dal 17 Ottobre al 18 Dicembre 2019
festival della cultura tecnica

Il Festival della Cultura tecnica 2019 è un evento che si inserisce all’interno delle operazioni orientative per il successo formativo promosse dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziate dal Fondo sociale europeo.
Il festival, giunto alla sesta edizione, nasce come iniziativa per valorizzare sia i percorsi di istruzione e di formazione tecnica e professionale sia la cultura tecnica in senso completo, in raccordo con gli altri canali educativi (la scuola primaria e la secondaria di primo grado, la formazione superiore, l’università..), il sistema imprenditoriale e le amministrazioni pubbliche.
Si tratta di un lavoro tra enti locali, Regione, scuole, enti di formazione, imprese, enti del terzo settore, mondo della ricerca e dell’innovazione, per uno sviluppo delle comunità che sia insieme economico, sociale e culturale.
L’evento si svolgerà dal 17 Ottobre al 18 Dicembre 2019 in diverse città dell’Emilia Romagna focalizzandosi sulla tematica “Tecnica e Genere”, ovvero dare più spazio alla prospettiva di genere e alle pari opportunità, da sempre presenti tra i temi più cari al Festival.

Il Festival della Cultura tecnica promuove un calendario di iniziative rivolte a diverse categorie di destinatari: studenti, famiglie, istituzioni, scuole, aziende che possano vivere momenti di confronto, stimolanti e di apprendimento incentrati sulla valorizzazione della tecnica, sulla tecnologia e sulla scienza come competenze di cittadinanza.

Gli obiettivi del festival sono:

  • far conoscere tutti i canali e gli indirizzi di istruzione e formazione tecnica e professionale, in raccordo con il sistema produttivo e con il territorio metropolitano;
  • promuovere presso tutti i cittadini una maggiore consapevolezza delle connessioni tra il fare e il pensare e dell’importanza della tecnica nella vita quotidiana e lavorativa;
  • concorrere con queste iniziative ad un complessivo sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale, passando attraverso la valorizzazione del sistema di istruzione e il suo collegamento al sistema produttivo e sociale territoriale;
  • dare visibilità alle iniziative e ai progetti innovativi attuati dagli attori metropolitani, comprese le comunità territoriali.

Per consultare il programma ricco di attività ed incontri, consulta il link dell’evento.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: