Giornata della Terra: la programmazione di National Geographic

Oggi la Giornata della Terra compie 50 anni e come ogni anno sono diverse le iniziative a riguardo.

giornata della terra

Oggi è un giorno speciale. Un giorno in cui fermarsi e riflettere su quello che ci circonda, su dove ci troviamo e come agire per migliorare le cose.

Non si tratta di una giornata occasionale dopo la quale i ritmi riprendono come se nulla fosse, bensì è un momento in cui è necessario mettere pausa e comprendere come si è arrivati fin qui e come cercare di tutelare il nostro Pianeta che ci ospita e ci regala ogni giorno meraviglie.

Il 22 Aprile è la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale istituito in difesa appunto della Terra nel 1970, che oggi compie 50 anni e che coinvolge 192 Paesi e, in media, circa un miliardo di persone.

Da allora ogni anno in questa data sono presenti migliaia di iniziative affinchè l’uomo si ricordi costantemente di essere un ospite e di dover portare rispetto alle bellezze che la nostra Madre Terra continua ad offrirci nonostante il suo egoismo.

Giornata della Terra su National Geographic 

In occasione quindi di questa importante giornata, tra gli eventi attivi ricordiamo quello del National Geographic,  una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative non profit al mondo, che propone una maratona streaming denominata Cosa ci dice la Terra.

Si tratta di un evento di 7 ore live-streaming no stop, dalle 15:00 alle 22:00, per discutere su cosa imparare da questo momento, quali problemi affrontare, quali soluzioni adottare insieme alle personalità più illustri del mondo scientifico e pop.

Tematiche durante la maratona

Qui di seguito i titoli di alcuni tra gli appuntamenti della giornata:

  • Perdere o salvare il Pianeta?
  • Micro e macro cosmo
  • Relazione psicologica tra uomo e ambiente
  • Cambiamento climatico e migrazioni
  • Fare la differenza
  • Green Economy
  • Il Pianeta fragile

e molti altri che puoi trovare sulla pagina ufficiale.

Inoltre, National Geographic presenta per l’occasione un documentario davvero interessante chiamato “Jane Godall-Un futuro per la Terra” dedicato appunto alla primatologa inglese, etologa, antropologa e messaggera di pace e al suo appello all’attivismo a favore della Natura del Pianeta.

 

Dedica questo momento all’informazione e consapevolezza e lascia che la giornata della Terra sia ogni giorno!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: