Forse è ora di una tazza di tè: Training Course a Londra sull’advocacy

Dove: Academy St. Albans, Londra, Regno Unito
Quando: 30 aprile – 6 maggio 2020
Chi: 3 partecipanti (21+)
Organizzazione di invio: Associazione Joint
Deadline: prima possibile

Training Course in Inghilterra per il progetto “Time for Tea”

Training Londra tè

Il Training Course è parte del progetto Erasmus+ di partnership strategica (KA2), finanziato dalla Commissione europea per incoraggiare il pensiero critico, l’apprendimento globale e la partecipazione attiva dei giovani attraverso l’educazione non formale e l’utilizzo del tè come strumento di advocacy.

Cos’è Time for Tea?

Le organizzazioni partner di questo progetto hanno sviluppato un metodo educativo che permette ai giovani di qualunque età e background di sollevare una questione di proprio interesse, di farsi sentire e di avviare un dialogo con i propri decisori politici per trovare soluzioni condivise. Il té è al centro di questo processo quale simbolo globale di unione e di amicizia che permette ai giovani di alzare la propria voce evitando toni aggressivi e polemici.
Il training si rivolge ad insegnanti, operatori giovanili ed educatori di Italia, Regno Unito, Spagna, Polonia e Slovenia che sono interessati ad approfondire le metodologie del progetto e poterle poi sperimentare con i giovani del proprio contesto di appartenenza.

Gli obiettivi del Training sono:

  • fornire ai partecipanti le competenze per organizzare attività educative basate sul metodo “Time for tea” con i giovani delle proprie comunità;
  • fornire metodi per stimolare il pensiero critico dei giovani e favorire la discussione su tematiche globali di loro interesse;
  • sviluppare le competenze in tema di advocacy giovanile attraverso attività di educazione non formale;
  • approfondire la conoscenza sul programma Erasmus+ e le opportunità che offre agli operatori giovanili e ai giovani che se ne occupano;
  • acquisire gli strumenti per organizzare con i giovani eventi di disseminazione locale sul progetto Time for Tea.

Stiamo cercando 3 partecipanti che abbiano più di 20 anni e che siano insegnanti oppure operatori che lavorano con i giovani/bambini, incuriositi dagli obiettivi del progetto e che abbiano un livello di inglese intermedio. Si chiede poi ai partecipanti di implementare nel proprio contesto lavorativo le conoscenze acquisite in qualità di “Trainer di Time For Tea” organizzando un evento di disseminazione con i bambini o i giovani con cui si lavora e di partecipare all’evento di disseminazione finale in Polonia o in Belgio a novembre/dicembre 2020.

Una volta selezionati per questo progetto, bisognerà versare la quota di iscrizione annuale a Joint di 30 euro che comprende le coperture assicurative. Il progetto prevede una quota di partecipazione di 50 euro per il Training Course e di 50 euro per l’evento di disseminazione. Vitto e alloggio sono forniti; le spese di viaggio rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+, una volta consegnati la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno.

Se sei interessato a partecipare a questo training in Inghilterra, devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: