La formazione con Young Music Generation è un’opportunità di crescita per tutti i giovani con spirito imprenditoriale ed amanti del settore musicale.
Young Music Generation è un progetto finanziato da Regione Lombardia e sviluppato da Consorzio SIR – Scuola di Impresa Sociale in collaborazione con Make a Cube3, Music Innovation Hub e SAE Institute, e con il supporto di BASE Milano, La Scuola di musica Carousel e Bloom, che promuove un programma di formazione completamente gratuito, strutturato attraverso lezioni frontali, workshop con professionisti del settore e un’esperienza di stage all’estero.
Si tratta di un percorso formativo dedicato a tutti i giovani creativi e con spirito di imprenditorialità che propongono progetti d’impresa originali nel settore musicale, aiutandoli a realizzarli con i giusti strumenti.
In cosa consiste la formazione
Young Music Generation propone:
- partecipazione a un programma formativo e di crescita professionale che mira a consolidare le competenze in ambito imprenditoriale, con un focus particolare al settore musicale;
- possibilità di entrare in contatto con un ampio network di professionisti nonché di beneficiare di percorsi di mentoring personalizzati;
- un pocket money giornaliero previsto per massimo 2 membri del team. I team selezionati avranno la possibilità di usufruire, inoltre, di rimborso e pocket money per le spese di viaggio e di vitto e alloggio durante il periodo di stage.
Organizzazione
Nello specifico, il programma prevede un cammino di 7 mesi circa suddiviso in:
- Percorso formativo e di accompagnamento–parte prima (6 workshop e 3 sessioni 1 a 1 personalizzate per team);
- Stage all’estero (250 ore di formazione “sul campo” in un’istituzione nell’ambito musicale all’interno dell’Unione Europea);
- Percorso formativo e di accompagnamento–parte seconda (4 workshop e 3 sessioni 1 a 1 personalizzate per team);
- Percorso di mentoring (percorso di affiancamento per 12 team selezionati);
- Presentazione progetti (sessione di presentazione pubblica dei progetti davanti a potenziali stakeholder).
Partecipazione
Per partecipare è necessario inviare un progetto che presenti soluzioni creative e innovative per il settore dell’industria musicale e del mondo ad esso connesso a partire dalla produzione e creazioni di contenuti fino alla distribuzione, commercializzazione e fruizione.
È possibile candidarsi entro le 23:59 del 24 Maggio 2020.
Requisiti
- avere residenza o domicilio in Lombardia;
- essere disoccupat*, student* o lavorat* con determinate condizioni;
- non avere in capo provvedimenti ostativi all’espatrio e alla permanenza nei Paesi esteri, appartenenti all’Unione Europea, nei quali si terranno gli stage.
Saranno considerati elementi preferenziali:
- avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni dall’inizio alla conclusione del programma (maggio 2020 – aprile 2021) e/o essere donna;
- conoscere una seconda lingua, minimo livello B2 (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco o Portoghese).
Per maggiori informazioni sul regolamento per la candidatura e la formazione in generale, visita pagina ufficiale!