Fondo per la Cultura della Solidarietà in Europa

Fondo Europeo per la Cultura della Solidarietà che sostiene iniziative culturali  rafforzano la Cultura Europea della Solidarietà 

Lanciato dalla Fondazione Culturale Europea, il Fondo Europeo per la Cultura della Solidarietà sostiene iniziative culturali fantasiose, grandi o piccole, che rafforzano la Cultura Europea della Solidarietà contribuendo a spazi digitali europei aperti e democratici.

Chi può fare domanda?

Individui, collettivi o organizzazioni (ONG, istituzioni pubbliche, imprese private e freelance) del settore dei media o digitale, così come di altri campi e settori della società, tra cui il settore accademico ed educativo, ambientale, dell’imprenditoria sociale, della sanità e dell’assistenza sociale, dei diritti umani, ecc.

I candidati possono rappresentare il settore privato, pubblico o civico.

I candidati possono avere sede in qualsiasi parte del mondo, ma la loro proposta deve chiaramente contribuire a una cultura europea della solidarietà, l’obiettivo generale del Fondo.

Attività

Le iniziative e le attività devono produrre risultati tangibili e avere il potenziale di un impatto sostenibile e devono rientrare in una o più delle seguenti categorie:

  • Collaborazioni mediatiche transfrontaliere che affrontano questioni sociali in tutta Europa che sono diventate più imminenti come conseguenza diretta o indiretta della pandemia;
  • Sviluppo di strumenti digitali che si basano su valori pubblici condivisi e che hanno il potenziale di contribuire a un’infrastruttura pubblica europea digitale;
  • Storytelling per aumentare l’attenzione pubblica e la consapevolezza politica riguardo ai bisogni e alle opportunità di spazi digitali europei aperti e democratici e di altri media.

Come funziona?

Fase I – Esprimi il tuo interesse!
I candidati interessati sono invitati a presentare le loro espressioni di interesse compilando un breve modulo entro il 31 marzo 2021, 13.00 CET.

Fase II – Invito a presentare proposte solo su invito

I candidati selezionati saranno invitati a richiedere una sovvenzione fino a un massimo di €40.000 per progetto. Con una durata del progetto fino a 18 mesi.

Scopri di più qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: