Fondo Internazionale per la Diversità Culturale

Il Fondo Internazionale per la Diversità Culturale (IFCD) promuove lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo 

Il Fondo Internazionale per la Diversità culturale

Lo scopo del Fondo Internazionale per la Diversità Culturale (IFCD) è di promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo che sono parti della Convenzione del 2005 sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali.

L’IFCD sostiene progetti che mirano a promuovere l’emergere di un settore culturale dinamico, principalmente facilitando l’introduzione di nuove politiche culturali e industrie culturali, o rafforzando quelle esistenti.

Ammissibilità

I beneficiari del Fondo sono i paesi in via di sviluppo, le economie in transizione e i paesi meno sviluppati che sono parti della Convenzione.

Pertanto, coloro che possono fare domanda al Fondo sono:

  • Autorità e istituzioni pubbliche di paesi ammissibili (paesi in via di sviluppo parte della Convenzione del 2005).
  • Organizzazioni non governative di paesi ammissibili (paesi in via di sviluppo che sono parti della Convenzione del 2005), che soddisfano la definizione di società civile;
  • Organizzazioni non governative internazionali, registrate in paesi aderenti alla Convenzione del 2005.

Progetti

I progetti devono essere realizzati e/o beneficiare solo i paesi ammissibili (paesi in via di sviluppo aderenti alla Convenzione del 2005).

Il periodo di attuazione del progetto deve essere compreso tra 12 e 24 mesi.

I progetti devono iniziare, al più presto, nell’aprile 2022, dopo l’approvazione del progetto da parte del Comitato intergovernativo nel febbraio 2022.

Come candidarsi

Tutte le richieste di finanziamento devono essere inviate alle Commissioni nazionali competenti per l’UNESCO o ad altri canali ufficiali designati dagli Stati parte, che le presenteranno poi al Segretariato della Convenzione.

Le ONG dovrebbero presentare le domande direttamente al Segretariato della Convenzione se le loro proposte di programma/progetto sono sostenute per iscritto dagli Stati parte interessati.

Budget

L’importo massimo che può essere richiesto all’IFCD è di 100.000 dollari per programmi/progetti.

La domanda deve essere compilata in inglese o in francese.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 16 giugno 2021.

Scopri di più qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi partecipare al Premio del Cittadino Europeo!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: