Evento artistico culturale “Luci e tenebre”

“Luci e tenebre” è un evento artistico culturale aperto ad artisti di tutti il mondo che avrannò l’opportunità di vivere un momento di scambio interculturale ed anche la possibilità di vivncere una settimana in una residenza artistica.

evento

L’evento Artistico Culturale Internazionale e Residenza Artistica “Luce e tenebre” è organizzato dalla
Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani in collaborazione con Arte in Abbazia.

Si tratta di un’iniziativa indetta dalla scuola d’Arte “Arte in Abbazia” Diocesi di Santa Maria di Grottaferrata (RM) che invita artisti di tutto il mondo senza limiti di età e/o provenienza a presentare le loro opere e vivere momenti intensi di condivisione.

Obiettivo dell’evento

L’obiettivo dell’evento è quello di creare un intercambio tra tutti gli artisti di diverse culture attraverso il linguaggio universale dell’Arte, creando un intenso confronto e scambio culturale, utile all’arricchimento e all’ampliamento della loro visibilità, e favorendo la mobilità internazionale delle forme artistiche contemporanee.

In cosa consiste l’evento 

Il concorso prevede la selezione di 30 opere da esporre nel corso della mostra Luce e Tenebre. Cammini di fede 2° edizione presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata (RM), da sabato 19 a domenica 27 Settembre 2020.
Il giorno 19 Settembre saranno comunicati i nomi dei quattro artisti e/o collettivo che potranno prendere parte al progetto Residenza Artistica in Abbazia.

Tema concorso

Il tema del concorso riguarda la relazione esistente tra le tenebre e la luce sotto diversi punti di vista, come elementi singoli od opposti, e in base alla sensibilità di ogni singolo artista. Lo scopo della mostra è proprio quello di valorizzare e portare a conoscenza del grande pubblico questo confronto a partire dal pensiero del Santo fondatore dell’Abbazia di Grottaferrata. 

Categorie

Per partecipare all’evento è possibile presentare opere attraverso una delle seguenti categorie:

  • Pittura
  • Fotografia
  • Scultura e Installazione
  • Opere Audiovisive
  • Arte Digitale
  • Poesia

Programma

Secondo il programma quindi:

  • il 19 Settembre 2020 durante la mostra ci sarà la proclamazione dei quattro vincitori;
  • da lunedì 23 Agosto 2021 a domenica 29 Agosto 2021, avrà luogo per i quattro artisti selezionati, la residenza presso l’Abbazia;
  • nella successiva edizione, Settembre 2021, ci sarà la mostra degli elaborati realizzati durante il periodo della residenza.

Modalità di ammissione

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 Luglio 2020 seguendo le istruzioni per ogni categoria riportate nel bando.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: