dialogo cittadini europei

Dialogo dei cittadini europei in Lombardia: democrazia europea, diritti e valori

Il 9 marzo 2022 si terrà l’evento online “Digital Event. Secondo dialogo dei cittadini europei in Lombardia: democrazia europea, diritti e valori“, organizzato da Europe Direct Lombardia.

Il centro EUROPE DIRECT LOMBARDIA è membro della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di centri a livello europeo.
I centri EUROPE DIRECT rendono l’Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell’UE.
La rete è gestita dalla Commissione europea.

Dialogo dei Cittadini Europei in Lombardia

Dopo il primo incontro tenutosi il 20 dicembre, sempre in modalità online, Europe Direct Lombardia organizza per il prossimo 9 marzo nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa il secondo dialogo dei cittadini europei in Lombardia. Un momento di confronto e discussione, che, a partire dalle ore 9.30, sarà un vero e proprio esercizio di democrazia, per dare voce alle cittadine e ai cittadini rispetto ai loro bisogni e priorità del presente e del futuro.

Tre i temi fondamentali dell’iniziativa: democrazia, diritti e valori. Tre dei pilastri fondanti dell’Unione Europea, fin dalla sua nascita e che, oggi più che mai, meritano di avere un ruolo centrale all’interno dell’agenda pubblica e politica.

I temi trattati

Si parlerà di:

  • donne e delle loro difficoltà accentuate dalla pandemia, di parità di genere, discriminazioni e abusi che le persone subiscono ancora oggi per motivi razziali, sociali, di religione o di opinione.
  • di valori, di uguaglianza e inclusione, il cuore pulsante dell’UE, tanto promossi e difesi dal Presidente David Sassoli
  • di democrazia, rispetto a come la viviamo oggi nella vita di tutti i giorni.

L’iniziativa sarà strutturata in due momenti:

  • un primo momento in plenaria con importanti contributi di esponenti delle istituzioni europee e della società civile
  • ed un secondo momento di confronto con cittadini e cittadine organizzato in due stanze di dialogo virtuali separate: 1. Democrazia europea, 2. Diritti e valori. Raccoglieremo le loro proposte, anche e soprattutto rispetto a quelle già emerse sulla piattaforma digitale multilinguedell’Unione europea.

Tra gli ospiti:

  • rappresentanti della Commissione europea e del Parlamento europeo in Italia,
  • Virgilio Dastoli, Professore di Diritto dell’Unione europea, Membro del Comitato Tecnico Scientifico sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa per l’Italia
  • Isa Maggi, Fondatrice degli Stati Generali delle Donne, Rete Europea delle Donne e promotrice dello Sportello Donna di Pavia Start UP Imprese su creatività e innovazione che sarà collegata con noi dal padiglione italiano dell’Expo di Dubai dove proprio in quei giorni sarà presentata la Carta di Dubai
  • Cristiana Carletti, Professore associato di Diritto Internazionale Università degli Studi Roma Tre e Membro del Comitato Tecnico Scientifico sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa per l’Italia.

Come iscriversi

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando il modulo online sulla piattaforma Eventbrite, indicando alla voce “moduli aggiuntivi” il dibattito di approfondimento scelto tra:

1. Democrazia europea
2. Diritti e valori

oppure scrivere a [email protected] indicando il proprio nome e cognome, specificando se si è cittadini o rappresentanti di associazioni/enti del territorio e il dibattito di approfondimento scelto tra quelli indicati sopra (democrazia europea, diritti e valori).

Il dialogo si terrà sulla piattaforma Zoom Meeting il cui link sarà comunicato in seguito all’iscrizione.

Per informazioni:

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione