dialogo cittadini europei

Dialogo dei cittadini europei in Lombardia: democrazia europea, diritti e valori

Il 9 marzo 2022 si terrà l’evento online “Digital Event. Secondo dialogo dei cittadini europei in Lombardia: democrazia europea, diritti e valori“, organizzato da Europe Direct Lombardia.

Il centro EUROPE DIRECT LOMBARDIA è membro della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di centri a livello europeo.
I centri EUROPE DIRECT rendono l’Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell’UE.
La rete è gestita dalla Commissione europea.

Dialogo dei Cittadini Europei in Lombardia

Dopo il primo incontro tenutosi il 20 dicembre, sempre in modalità online, Europe Direct Lombardia organizza per il prossimo 9 marzo nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa il secondo dialogo dei cittadini europei in Lombardia. Un momento di confronto e discussione, che, a partire dalle ore 9.30, sarà un vero e proprio esercizio di democrazia, per dare voce alle cittadine e ai cittadini rispetto ai loro bisogni e priorità del presente e del futuro.

Tre i temi fondamentali dell’iniziativa: democrazia, diritti e valori. Tre dei pilastri fondanti dell’Unione Europea, fin dalla sua nascita e che, oggi più che mai, meritano di avere un ruolo centrale all’interno dell’agenda pubblica e politica.

I temi trattati

Si parlerà di:

  • donne e delle loro difficoltà accentuate dalla pandemia, di parità di genere, discriminazioni e abusi che le persone subiscono ancora oggi per motivi razziali, sociali, di religione o di opinione.
  • di valori, di uguaglianza e inclusione, il cuore pulsante dell’UE, tanto promossi e difesi dal Presidente David Sassoli
  • di democrazia, rispetto a come la viviamo oggi nella vita di tutti i giorni.

L’iniziativa sarà strutturata in due momenti:

  • un primo momento in plenaria con importanti contributi di esponenti delle istituzioni europee e della società civile
  • ed un secondo momento di confronto con cittadini e cittadine organizzato in due stanze di dialogo virtuali separate: 1. Democrazia europea, 2. Diritti e valori. Raccoglieremo le loro proposte, anche e soprattutto rispetto a quelle già emerse sulla piattaforma digitale multilinguedell’Unione europea.

Tra gli ospiti:

  • rappresentanti della Commissione europea e del Parlamento europeo in Italia,
  • Virgilio Dastoli, Professore di Diritto dell’Unione europea, Membro del Comitato Tecnico Scientifico sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa per l’Italia
  • Isa Maggi, Fondatrice degli Stati Generali delle Donne, Rete Europea delle Donne e promotrice dello Sportello Donna di Pavia Start UP Imprese su creatività e innovazione che sarà collegata con noi dal padiglione italiano dell’Expo di Dubai dove proprio in quei giorni sarà presentata la Carta di Dubai
  • Cristiana Carletti, Professore associato di Diritto Internazionale Università degli Studi Roma Tre e Membro del Comitato Tecnico Scientifico sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa per l’Italia.

Come iscriversi

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando il modulo online sulla piattaforma Eventbrite, indicando alla voce “moduli aggiuntivi” il dibattito di approfondimento scelto tra:

1. Democrazia europea
2. Diritti e valori

oppure scrivere a [email protected] indicando il proprio nome e cognome, specificando se si è cittadini o rappresentanti di associazioni/enti del territorio e il dibattito di approfondimento scelto tra quelli indicati sopra (democrazia europea, diritti e valori).

Il dialogo si terrà sulla piattaforma Zoom Meeting il cui link sarà comunicato in seguito all’iscrizione.

Per informazioni:

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati