Dal 2018, Interrail gratuito per tutti i 18enni europei

pexels-photo-346768 interrailIl 1 marzo 2018 l’Ue ha approvato un piano che consentirà ai nati nel 2000 di utilizzare un pass Interrail da 510 euro e viaggiare sui treni di tutta Europa per un mese. I neodiciottenni europei potranno spostarsi attraverso 30 paesi utilizzando 32 reti ferroviarie.

Sono trascorsi circa 45 anni dal primo Interrail. Era il 1972 quando è stato lanciato il primo il pass per viaggiare sui treni di tutta Europa: in quegli anni erano sufficienti circa 40 euro per poter usufruire illimitatamente di una parte della rete ferroviaria, comprendente una serie di Paesi europei. Nei decenni successivi l’Interrail ha vissuto un calo di popolarità, il prezzo è salito di volta in volta subendo la spietata concorrenza dei voli low cost e il pass è diventato sempre meno abbordabile fino a perdere del tutto la propria convenienza iniziale.

Adesso l’Interrail potrebbe vivere una nuova e intensa stagione. Questa iniziativa persegue lo scopo di «sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente», afferma il Commissario europeo per l’Istruzione, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics. I giovani possono finalmente attingere a un immenso bagaglio storico ed emozionale, ampliare i propri orizzonti, avere l’opportunità di vivere esperienze che la scuola non è in grado di fornire. Per aumentare la dimensione culturale del progetto, il pass sarà esteso anche ai diciottenni di alcuni Paesi limitrofi, che non fanno parte della rete (Lettonia, Estonia, Lituania, Malta e Cipro). Al momento il fondo stanziato dall’Ue ammonta a circa 12 milioni di euro, una cifra sufficientemente grande da coinvolgere 30mila giovani, con l’intento di rinnovare l’iniziativa anche nei prossimi due anni.

L’idea di favorire la mobilità giovanile dei giovani europei attraverso l’Interrail è nata due anni fa dal capogruppo dei popolari al Parlamento europeo, Manfred Weber. Sebbene non sia stato facile, la normativa è riuscita a passare sopravvivendo a un iter piuttosto lungo e accidentato.

Al momento non è chiaro come sarà possibile entrare in possesso del pass Interrail, le modalità non sono ancora state stabilite. Ad ogni modo è già possibile registrarsi e tenersi aggiornati attraverso il sito ufficiale Interrail, www.interrail.eu.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: