Coursera for Campus: corsi gratuiti per gli studenti universitari

Coursera è una delle piattaforme più celebri di e-learning e mette a disposizione corsi online per studenti e non preparati da illustri professori delle migliori università del mondo. In che modo Coursera viene in soccorso degli studenti durante l’isolamento dovuto al coronavirus?

coursera

Hai mai sentito parlare di Coursera?

Coursera è una delle piattaforme più importanti di e-learning, che consente di avere accesso online a migliaia di corsi universitari tenuti da professori delle migliori università del mondo.

Crearsi un profilo è gratuito e con poche informazioni avrai accesso diretto all’intero catalogo di corsi a disposizione. Dalla matematica alla letteratura inglese, dalla psicologia sociale alla spiritualità orientale…Coursera ha corsi per tutte le necessità e gusti e per poterli frequentare non devi essere per forza uno studente universitario, devi solo essere curioso e pronto a frequentare un corso con un professore in carne e ossa che ti assegnerà letture e ti consiglierà come approfondire la conoscenza dallo schermo del tuo pc. Le lezioni sono registrate e potrai accedere a tutti i video disponibili una volta iscritto al corso.

Puoi scegliere se frequentare il corso con o senza l’ottenimento di un certificato e questa decisione determina la gratuità o meno del servizio. Se vuoi frequentare il corso, ma non sei interessato all’ottenimento di un riconoscimento finale, puoi iscriverti, guardare i video, utilizzare e consultare le risorse messe a disposizione e il corso sarà completamente gratuito. Al contrario, se vuoi un certificato che attesti la tua partecipazione e che arricchisca il tuo curriculum vitae, allora dovrai versare una piccola somma.

Che cosa mette a disposizione per gli studenti Coursera durante la quarantena?

Durante l’emergenza Covid 19, Coursera ha reso disponibile gratuitamente il proprio catalogo di corsi per le università e gli studenti di tutte le zone interessate dalla diffusione del coronavirus, Coursera for Campus. Per venire in soccorso di tanti studenti che vorrebbero proseguire il proprio percorso formativo durante l’isolamento, la piattaforma ha consentito alle università l’accesso a 3.800 corsi e 400 specializzazioni di università ed aziende illustri.

Coursera for Campus faciliterà il lavoro di molti atenei italiani nell’offrire corsi online di qualità.

Come fare? Se fai parte della facoltà o dell’amministrazione di un’università, compila il modulo che trovi su questa pagina per iniziare la procedura di candidatura. Se sei uno studente in un’università puoi chiedere alla tua università di fare domanda per questo programma o visitare coursera.org per trovare corsi individuali che puoi iniziare a frequentare da oggi.

Gli istituti potranno accedere al catalogo fino al 31 luglio 2020, con possibili estensioni mensili. Gli studenti che si iscrivono entro il 31 luglio 2020 avranno l’accesso alle risorse garantito fino al 30 settembre 2020.

Conosci altri servizi simili? Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Visita il nostro sito e scopri le altre opportunità da cogliere durante questo periodo di quarantena!

Un esempio? Eccone una che fa per te, se sei interessato a conoscere i servizi di lezioni private gratuite!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: