Cos’è e come funziona lo Youthpass

Cos’è e come funziona lo Youthpass

Cos'è e come funziona lo Youthpass

Cos’è e come funziona lo Youthpass, lo Youthpass è un certificato rilasciato ai singoli partecipanti alle opportunità dei programmi europei per i giovani, con l’obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. E’ uno strumento di riconoscimento europeo e ha una doppia valenza: da un lato attesta la partecipazione ad attività del programma per il settore Gioventù, dall’altro facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti.  Dal suo lancio nel 2007, sono stati rilasciati quasi 950.000 certificati Youthpass per i partecipanti a oltre 60.000 progetti. Più di 25.000 organizzazioni sono state coinvolte in questo processo.

La partecipazione a un progetto del Corpo europeo di solidarietà è un risultato di apprendimento significativo per ogni giovane. Attraverso la partecipazione ai progetti di Corpo europeo di Solidarietà, i giovani hanno l’opportunità di sviluppare competenze sociali e personali e acquisire preziose esperienze professionali contribuendo al lavoro in team multiculturali, affrontando i problemi in modo creativo, usando una lingua straniera nella gestione delle attività quotidiane, vivendo in modo indipendente in un altro paese europeo.

Tramite lo Youthpass i partecipanti possono comunicare i risultati di apprendimento acquisiti durante la loro partecipazione al Corpo di solidarietà, acquisendone maggiore consapevolezza

Tutti i partecipanti hanno il diritto di ricevere lo Youthpass, partecipando a un processo di riflessione che aiuta a tenere traccia del loro apprendimento.

I certificati sono disponibili anche per i partecipanti ai progetti le cui attività sono già state completate.

Per saperne di più visita questo sito.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: