Corso per volontari della cooperazione internazionale

A tutti gli interessati e coinvolti nel mondo della cooperazione internazionale! La città di Modena propone un corso per volontari per acquisire competenze nel settore.

corso

Il corso

Il corso per volontari della cooperazione internazionale,  giunto alla 15° edizione,  vuole offrire una formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Il percorso è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione – CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.

Obiettivi del corso

Questa proposta nasce per:

  • stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale;
  • sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti al corso e le realtà già esistenti sul territorio.

Com’è strutturato il corso

La formazione si articola in 10 week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop.
Durante i week end si alterneranno:

  • lezioni frontali con docenti universitari ed esperti;t
  • estimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale;
  • analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.

Edizione 2020 situazione COVID

Nel contesto che stiamo vivendo caratterizzato dall’emergenza del COVID è bene sapere che dove sia necessario:

  • le attività didattiche del corso e le altre attività integrative potranno essere rimodulate e proposte ai partecipanti con modalità online e a distanza;
  • le esperienze di volontariato, in Italia o all’estero, potrebbero non avere luogo qualora non sussistano le necessarie condizioni di sicurezza valutate dal Comune di Modena in conformità alle indicazioni delle autorità preposte.

Durata e quota 

Il corso inizierà a Novembre 2020 e terminerà a Giugno 2021. Per partecipare è necessario versare una quota di 150 euro.

Accesso al corso

La formazione prevede un numero massimo di 25 partecipanti, di cui non più di 6 provenienti dai Dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno siglato la convenzione con il Comune di Modena.

Domanda di ammissione

Per partecipare è necessario allegare il proprio CV formato europeo, compilare il seguente modulo e seguire tutte le istruzioni entro le ore 12:00 del 12 Ottobre 2020.

Consulta il bando per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale del corso.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: