Corso di alta formazione “Ritmo Drammatico”

Il corso di formazione gratuito “Ritmo Drammatico” è un’iniziativa davvero interessante per i giovani coinvolti nel mondo della danza, musica e spettacolo per esplorare il tema del ritmo e del tempo.

corso

Il corso

Il Corso di alta formazione in “Ritmo Drammatico” fa parte dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas, che comprende tutte le attività teoriche ed empiriche che si svolgono presso la sede principale del Teatro Comandini, a Cesena.

Questa formazione nasce per preparare ed abituare i partecipanti a  prendere consapevolezza sul valore del tempo e del ritmo nei diversi indirizzi scenici proposti, e a sperimentare la nozione di ‘giusta durata’, sia in base a un ritmo esteriore, lo schema, sia a uno interiore, la coscienza della propria presenza.

Di cosa si tratta

Nello specifico, il corso propone studi ed esercizi per apprendere o approfondire conoscenze di composizione dinamica dell’opera d’arte drammatica e figurativa, di movimento ritmico, di composizione vocale, e per preparare registi, attori, danzatori e performer alla coscienza ritmica che rappresenta la dimensione essenziale dell’arte della scena.

Contenuti

La formazione si svilupperà principalmente attraverso la pratica, seguendo tre linee di insegnamento:

  • Movimento ritmico con Claudia Castellucci
  • Dinamica compositiva della recitazione di Chiara Guidi
  • Struttura dinamica della regia di Romeo Castellucci

A chi si rivolge il corso

Il Corso è rivolto a Studenti di teatro, di arti visive, di musica di livello superiore (Accademia e Università) e attrici e attori del teatro, performer, autori, registi e artisti visivi.

L’iscrizione al Corso è gratuita ed è consentita soltanto a persone dai 18 ai 35 anni  residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.

Saranno selezionati 20 partecipanti.

Durata e luogo del corso

Il Corso si svolgerà dal 24 Maggio all’8 Settembre 2021, articolato in 622 ore complessive, presso il Teatro Comandini di Cesena.

Come candidarsi

Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae ed una registrazione video (durata massima 3 minuti), a figura intera, basata sulla lettura di un testo a scelta, all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 5 Maggio 2021.

Consulta consulta il bando dell’iniziativa per tutti i dettagli.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale di Societas!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione