Concorso Internazionale per illustratori “Scarpetta d’Oro”

Il concorso “Scarpetta d’Oro Illustratori” è un’opportunità per gli appassionati d’illustrazione di mettere in pratica le loro abilità artistiche.

concorso

Il Premio Internazionale di illustrazione e narrazione per l’infanzia Scarpetta d’Oro è un’iniziativa nata nel 1995, come progetto didattico-culturale, a cura di alcuni insegnanti della Riviera
del Brenta, per avvicinare le giovani generazioni al contesto territoriale in cui vivono e per mantenere vive le tradizioni, unendo la creatività alla concretezza del riferimento economico.
La competizione è promossa da Confindustria Venezia e Rovigo-ACRiB, titolare del marchio, ed è organizzata dal Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta, con il supporto di Enti Locali, Scuole ed operatori economici.

Scarpetta d’oro si articola in due parti:

  • la prima è rivolta a disegnatori ed illustratori, invitati a presentare un’opera figurativa ispirata al tema della calzatura, che annualmente viene individuato;
  • la seconda riguarda scrittura e composizione creativa ed è riservata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che sono invitate ad elaborare favole ispirate all’opera vincitrice del Concorso Illustratori dell’anno precedente.

“Scarpetta d’Oro-Illustratori” è giunto alla 25° edizione ed è rivolto a disegnatori ed illustratori, invitati a presentare un’opera figurativa ispirata al tema della calzatura.

Per quest’anno il tema scelto è “METTI L’ARGENTO VIVO AI PIEDI!”

Regolamento

Per partecipare a questo Premio Internazionale di Illustrazione è fondamentale sapere che:

  • l’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti gli illustratori, artisti, professionisti e non, italiani e stranieri, di qualsiasi età;
  • per i partecipanti minorenni è richiesta un’autorizzazione scritta di uno dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale;
  • l’opera candidata deve essere un’illustrazione e può essere realizzata con tecnica grafica o con tecnica digitale;
  • l’illustrazione deve essere originale, inedita e presentata in forma anonima;
  • tutta la documentazione necessaria per la partecipazione dev’essere inviata entro il termine improrogabile dell’8 Luglio 2020 .

Premio

L’opera vincitrice, selezionata da una giuria costituita da esperti del settore, sarà  riconosciuta un premio dell’importo di € 1.300,00.

Per maggiori informazioni e tutti i dettagli del bando visita la pagina dedicata.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: