Concorso fotografico REFOCUS-2

Fino al 2 Novembre 2020 è possibile partecipare al concorso fotografico REFOCUS-2 per condividere la visione di un futuro post emergenza sanitaria attraverso la fotografia.

concorso

Il concorso fotografico “REFOCUS-2” , in diretta continuità con l’edizione precedente “REFOCUS”, promuove la selezione di 20 progetti fotografici realizzati da artisti under 40 in riferimento al periodo del post-lockdown, rappresentando cioè una condizione che parte dall’emergenza sanitaria, attraversa l’attualità per proiettarsi verso un futuro anche lontano.

La call è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC), in collaborazione con Triennale Milano e Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO).

Obiettivi del concorso

Attraverso questo contest si vuole:

  • sostenere la produzione culturale e l’attività degli artisti, sottolineandone il ruolo fondamentale all’interno della società, soprattutto in uno scenario di crisi e trasformazione, anche attraverso la produzione di una mostra;
  • esplorare e incoraggiare l’evoluzione dei linguaggi e delle pratiche artistiche legate alla fotografia e all’immagine tecnologica;
  • incentivare la presenza di collezioni pubbliche mediante l’acquisizione, operata d’intesa con i singoli autori, di una parte delle opere prodotte, che entreranno a far parte delle collezioni del MUFOCO a conclusione di tutto il progetto;
  • documentare il periodo del post-lockdown e costituire un archivio visivo, legato alla memoria collettiva, di una fase storica probabilmente irripetibile, interrogandosi sulle trasformazioni in corso nella società e sugli scenari futuri.

Requisiti per partecipare  al concorso

Per partecipare al concorso è necessario:

  • essere cittadini italiani oppure non italiani ma residenti in Italia;
  • aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 40 anni di età alla data di pubblicazione della presente Call;
  • svolgere comprovata attività nell’ambito della fotografia;
  • è ammessa la candidatura di collettivi e/o gruppi purchè rispondano ai requisiti precedenti ed abbiano un unico referente.

Ammissibilità dei progetti

Per essere ammissibili, i progetti fotografici:

  • sono liberi da vincoli tecnici ed espressivi;
  •  devono comprendere una serie di immagini, compresa tra 5 e 10, che possano riassumere anche un lavoro più ampio e articolato;
  • si possono considerare nel loro complesso come inediti, pur ammettendo che parti di essi possano essere già esistenti o pubblicate.

Premio concorso

Per i 20 vincitori del contest verrà riconosciuto un contributo economico di 2.000 euro.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al contest è necessario seguire le istruzioni presenti nel bando ed inviare il materiale richiesto entro il 2 Novembre 2020.

 

Consulta la pagina ufficiale dell’iniziativa per maggiori informazioni.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: