Concorso europeo di innovazione sociale

La Commissione europea ha lanciato il Concorso europeo di innovazione sociale in memoria di Diogo Vasconcelos

concorso innovazione sociale

La Commissione europea ha lanciato il Concorso europeo di innovazione sociale in memoria di Diogo Vasconcelos.

Basato sul tema “SKILLS FOR TOMORROW – Shaping a green and digital future”, l’edizione 2021 richiede innovazioni sociali che contribuiscano alla creazione di posti di lavoro, alla crescita e alla competitività europea aiutando le persone e le imprese e le industrie a identificare, sviluppare e rafforzare le competenze che alimenteranno il futuro verde e digitale dell’economia europea.

Il concorso è aperto a individui, gruppi e organizzazioni degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati a Horizon Europe.

Il concorso è alla ricerca di idee ispiratrici, tra cui, ma non solo, soluzioni che:

  • identifichino i bisogni e le lacune di competenze per approcci innovativi di sviluppo delle competenze che supportino le persone nella propria riqualificazione ed aggiornamento;
  • siano in grado di identificare, sviluppare e rafforzare le competenze e potenziare il futuro verde e digitale dell’economia europea;
  • contribuiranno alla creazione di posti di lavoro, alla crescita e alla competitività europea (considerando la sostenibilità e l’impatto ambientale).

Le soluzioni proposte devono essere idee originali e possono proporre modi nuovi o migliorati per implementare soluzioni esistenti, combinarle o adattarle a un contesto o a un gruppo target diverso, ma non possono essere copie esatte di quelle.

Come candidarsi

Le candidature devono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, dal partecipante (principale) tramite il modulo di iscrizione online disponibile qui.

Premio

Il concorso sosterrà le soluzioni vincenti con premi in denaro assegnati in due fasi:

  1.  tre vincitori riceveranno un premio in denaro di 50.000 euro.
  2.  1 premio d’impatto di 50.000 euro al progetto che ha ottenuto l’impatto sociale più significativo tra i semifinalisti e i finalisti del 2021.

La scadenza per le candidature è il 12 maggio 2021 (ore 12:00, CET).

Scopri di più sul concorso qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi conoscere la Borsa di studio Google News Initiative!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

YOUCAN | KA2 | Primo TMP a Torino

Dal 7 all’8 aprile il consorzio del progetto  YOUCAN si è riunito a Torino (Italia) per il primo Transnational Partner Meeting (TPM). Il consorzio del