Concorso Altiero Spinelli: conoscere e diffondere i valori europei!

Tipologia di concorso: Concorso per la diffusione dei valori europei
Promotore: Commissione europea
Chi: Ragazzi/e
Deadline: 2 ottobre 2017

La Commissione europea ha istituito il Concorso Altiero Spinelli, dedicato ai valori europei. Il premio è aperto a individui o gruppi di persone (fisiche): il singolo candidato (o il capogruppo, in caso di gruppi di singoli candidati) deve avere almeno una laurea magistrale e deve, al momento dell’applicazione, essere affiliato ad una persona giuridica, come ad esempio istituto accademico, organizzazione della società civile, società o altro tipo di soggetto giuridico stabilito e con sede in uno Stato membro dell’UE. I partecipanti ammessi sono scienziati, artisti, studiosi, ricercatori, scrittori, giornalisti e tutti i tipi di altri attori che possono contribuire a trasmetter ciò che l’Europa significa oggi e domani e perché i cittadini europei dovrebbero “innamorarsi dell’Europa” nonostante le sue imperfezioni.

Saranno premiati i contributi che comunicano l’UE nei suoi valori fondanti, storia, azioni e benefici a una società più vasta, rafforzando la comprensione dei cittadini dell’UE e ampliando la proprietà del progetto europeo e creare fiducia nell’UE. Questi i premi in palio:

    • Sei primi premi di 50.000 euro;
    • Sei secondi premi di 30.000 euro;
    • Dieci terzi premi di 17.000 euro.

La scadenza è fissata per il 2 ottobre 2017, ma è necessario registrarsi entro il 16 agosto 2107, termine per il  quale bisogna dichiarare il tema di cui si intende trattare compilando un form.

Per  maggiori informazioni e per inoltrare la domande, basta cliccare su questo link.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Incontro Speciale sul senso del volontariato

Appuntamento online “Cosa Vuol Dire Essere Volontari?” per riflettere sul significato del volontariato grazie alle testimonianze dai volontari in prima persona, inviati all’estero da Associazione