Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Nairobi, Kenya
Durata: 20 giorni circa
Chi: GVDA in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Campo di volontariato in Kenya, nella capitale Nairobi, con un progetto promosso dall’associazione GVDA in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. L’organizzazione Global Voluntary Development Association (GVDA) è un ente che fin dal 1997 opera nel settore del volontariato internazionale inteso come mezzo di sviluppo e arricchimento sia per i volontari stessi che per le comunità locali toccate dai progetti. Per fare questo, l’associazione si occupa di diverse tematiche di particolare interesse quali sviluppo sostenibile, ambiente, miglioramento delle condizioni igieniche e molto altro.
Questo campo di volontariato si sviluppa all’interno di un’area unica nel suo genere, essendo l’unico parco naturale al mondo vicino ad una capitale. “Nairobi National Park” infatti è il nome del progetto di questo campo di lavoro, prendendo il nome dall’omonimo parco; i volontari saranno chiamati a svolgere diverse attività di manutenzione e routine ordinaria all’interno di questa area protetta.
Le mansioni dei volontari consisteranno principalmente in:
- piantagione di nuovi alberi e rimboschimento in aree protette;
- pulizia e raccolta dei rifiuti;
- attività di manutenzione ordinaria;
- supporto allo staff dell’associazione.
L’accomodation durante il soggiorno sarà all’interno di famiglie ospitanti convenzionate con l’associazione. Il vitto sarà costituito da 3 pasti giornalieri, forniti dall’associazione stessa, ma che i volontari dovranno cucinare.
Il progetto è disponibile in un unico periodo dell’anno: dal 10 al 30 Ottobre 2017 (codice GVDA 10/2). L’orientamento inizierà il giorno 9 Ottobre 2017.
Il costo del campo è di 250€, che comprende le spese di vitto, alloggio, spese di trasporto dall’aeroporto, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.
Per candidarsi a questo progetto di campo di volontariato in Kenya, occorre compilare il form presente in questa pagina, indicando anche il periodo in cui si intende parteciparvi.