Campo di lavoro in Nepal nel sostegno ai bambini non udenti

Un campo di lavoro in Nepal per sostenere le attività promosse in favore dei bambini non udenti all’interno di un istituto specializzato.

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Sindhuli, Nepal 
Durata: 12 giorni
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Nepal promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.

Questo progetto di campo di lavoro, Working with Deaf Children, (Cod.VINWC20-18), che si svolge dall’ 11 al 22 agosto 2020, mira a sostenere e aiutare i bambini sordi attraverso attività educative e di varia natura. VIN lavora in collaborazione con la Shree Navajyoti Deaf Basic School, un istituito che ospita un totale di 88 alunni, i quali frequentano corsi che vanno dal pre-primario al Grade 8. All’interno della struttura si impartiscono anche lezioni di informatica che vanno dal 6 ° all’8 ° livello.

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:

  • condurre varie attività educative, divertenti e creative per lo sviluppo dei bambini non udenti;
  • creare un ambiente di apprendimento a misura di bambino a scuola attraverso l’arte, la pittura, la pulizia, la costruzione ecc;
  • insegnamento di inglese e matematica;
  • assistenza agli insegnanti;
  • ristrutturazione delle classi (pittura e decorazione dei muri);
  • manutenzione del  terreno e cura del giardino.

Durante questo campo di lavoro, ai volontari verrà fornito vitto e alloggio. I volontari alloggeranno presso la famiglia/ostello ospitante identificata da VIN. Le strutture abitative sono semplici ed essenziali. Si prega di portare il sacco a pelo.

Requisiti dei/delle volontari/e::

  • essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
  • avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
  • avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
  • essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
  • essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Il costo del progetto è di 250€ (da versare all’arrivo) ed include le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto, supporto 24h, certificato di partecipazione, t-shirt e materiali per lo svolgimento delle attività. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di € 80 all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la quota d’iscrizione annuale all’associazione. La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a carico del volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Nepal, clicca su questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: